Casa

  • Infissi e finestre. Guida al risparmio energetico

    Gli infissi sono fondamentali per il miglioramento dell’efficienza energetica di un’abitazione. L’elemento interessante quando si parla di infissi a risparmio energetico è che oltre a ridurre l’impatto ambientale riducono anche i costi della bolletta, compensando da subito l’investimento iniziale. Un buon isolamento, infatti, garantisce il mantenimento di una temperatura ideale sia in estate che in…

    Di , scritto il 11 Ottobre 2017
    Altro in: Casa, Serramenti
  • Il MIT mette a punto una nuova tecnologia per produrre cemento più ecologico

    Sulla pagine delle News del prestigioso MIT di Boston ne hanno parlato con un bel gioco di parole come di A concrete solution, dove ‘concrete’ significa sia ‘cemento’, sia ‘concreto’. Si tratta di una scoperta sulle proprietà microscopiche dei materiali che potrebbe portare alla fabbricazione di un cemento al tempo stesso più resistente e più…

    Di , scritto il 05 Ottobre 2017
    Altro in: Edilizia
  • Consigli per risparmiare energia con l’illuminazione

    Per quanto possa parere inverosimile, una lampadina tradizionale da 100 Watt accesa per parecchie ore al giorno consuma quasi tanta elettricità quanto un frigorifero. A questo spreco di denaro e di energia si può ovviare con facilità optando per le lampade a risparmio energetico oppure, ancora meglio, per i LED. In Italia dal 2016 le…

    Di , scritto il 02 Ottobre 2017
  • Covergel: col sole stai fresco

    Il disastro climatico che progressivamente di anno in anno, di giorno in giorno stiamo patendo, deriva per gran parte dall’uso dei combustibili fossili. Uso che non riusciamo purtroppo a contrastare per mancanza di soluzioni alternative ecologicamente valide ed economicamente vantaggiose. Con essi infatti produciamo gran parte degli isolanti tradizionali e gran parte dell’energia elettrica che…

    Di , scritto il 03 Settembre 2017
  • Bonus mobili e grandi elettrodomestici: come ottenere le detrazioni

    Come da qualche anno a questa parte, con il bonus mobili attualmente in vigore è possibile godere di sostanziose agevolazioni fiscali, precisamente fino al 50% della spesa sostenuta da detrarre dall’IRPEF su un arco temporale di 10 anni. Siamo quindi di fronte a una grande opportunità, da cogliere al volo, soprattutto per le giovani coppie…

    Di , scritto il 17 Luglio 2017
  • Casette da giardino in legno: per il rispetto della natura e del territorio

    Nella scelta una casetta da giardino (da usare come ripostiglio per attrezzi per il giardinaggio, materiale e magari anche biciclette o moto) chi ha a cuore l’ambiente dovrebbe sicuramente optare per una costruzione completamente in legno, con pareti a incastro. Le casette in legno sono infatti in assoluto le più ecosostenibili, in quanto il legname (solitamente…

    Di , scritto il 17 Luglio 2017
  • Insufflaggio delle intercapedini: la coibentazione veloce ed efficace!

    Le esigenze di avere un comfort termico in casa ottimale tanto in estate quanto in inverno e congiuntamente di risparmiare sulle bollette spinge sempre più persone verso la scelta di eseguire la coibentazione termica della propria casa. Tutti conoscono la coibentazione termica a cappotto, quella che consiste nel mettere dei pannelli isolanti sulla facciata della…

    Di , scritto il 12 Luglio 2017
  • Con quali piante si può creare un microclima perfetto in casa

    Molti di noi non hanno idea di quanto sia salutare ospitare nelle nostre case delle piante in vaso. Oltre a creare un ambiente gradevole alla vista, i vegetali vivi stabilizzano il tenore di umidità dell’aria e la riforniscono di ossigeno, apportando grandi benefici per tutti, in special modo per i bambini più piccoli e per…

    Di , scritto il 14 Giugno 2017
    Altro in: Casa, Giardinaggio
  • Come arredare un giardino romantico all’inglese

    Anche voi siete rimasti affascinati dallo stile inglese, magari perché l’avete visto in un film o in una foto, e vorreste riprodurlo anche nel vostro giardino, con un po’ di sano fai-da-te? Allora siete sulla strada giusta, dato che questo stile (risalente al XVIII secolo) è uno dei trend più interessanti per gli spazi esterni,…

    Di , scritto il 12 Maggio 2017
    Altro in: Casa, Da non perdere
  • Che cos’è l’inerzia termica e perché è fondamentale nel risparmio energetico

    In termodinamica l’inerzia termica è definita come la capacità di un materiale oppure di una struttura di variare più o meno lentamente la propria temperatura in reazione alle variazioni di temperatura esterna oppure di una sorgente di calore o di raffreddamento interno. La risposta inerziale di un edificio è quindi la sua capacità di trattenere…

    Di , scritto il 16 Febbraio 2017
    Altro in: Edilizia, Glossario

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009