Casa

  • Con quali piante si può creare un microclima perfetto in casa

    Molti di noi non hanno idea di quanto sia salutare ospitare nelle nostre case delle piante in vaso. Oltre a creare un ambiente gradevole alla vista, i vegetali vivi stabilizzano il tenore di umidità dell’aria e la riforniscono di ossigeno, apportando grandi benefici per tutti, in special modo per i bambini più piccoli e per…

    Di , scritto il 14 Giugno 2017
    Altro in: Casa, Giardinaggio
  • Come arredare un giardino romantico all’inglese

    Anche voi siete rimasti affascinati dallo stile inglese, magari perché l’avete visto in un film o in una foto, e vorreste riprodurlo anche nel vostro giardino, con un po’ di sano fai-da-te? Allora siete sulla strada giusta, dato che questo stile (risalente al XVIII secolo) è uno dei trend più interessanti per gli spazi esterni,…

    Di , scritto il 12 Maggio 2017
    Altro in: Casa, Da non perdere
  • Che cos’è l’inerzia termica e perché è fondamentale nel risparmio energetico

    In termodinamica l’inerzia termica è definita come la capacità di un materiale oppure di una struttura di variare più o meno lentamente la propria temperatura in reazione alle variazioni di temperatura esterna oppure di una sorgente di calore o di raffreddamento interno. La risposta inerziale di un edificio è quindi la sua capacità di trattenere…

    Di , scritto il 16 Febbraio 2017
    Altro in: Edilizia, Glossario
  • Luminarie di Natale: Ecolamp ci chiarisce le idee su come smaltirle

    Le luminarie, gli addobbi a LED, le catene di luci e le decorazioni luminose rendono indubbiamente speciale il periodo di Natale, le nostre case e le vie dello shopping. Ma hanno anch’esse una vita limitata. Quanti di noi hanno le idee chiare su come smaltire quelle vecchie e tutelare l’ambiente? Ce lo spiega Ecolamp, Consorzio…

    Di , scritto il 20 Dicembre 2016
  • Panoramica dei vari tipi di insufflaggio per la coibentazione delle case

    I sistemi attualmente più usati per coibentare le intercapedini di muri e pavimenti, i tetti e i sottotetti sono tre. Vediamone caratteristiche e i vantaggi. * Insufflaggio con fibra di cellulosa in fiocchi La cellulosa in fiocchi è un isolante termico e acustico ricavato dalla carta di quotidiani con l’aggiunta di sali minerali di boro….

    Di , scritto il 02 Novembre 2016
    Altro in: Edilizia
  • Colori della natura e motivi etnici nell’arredamento di Reevèr

    Quando si vedono i colori dello stile Reevèr sembra di passeggiare in un paesaggio di fine estate o inizio autunno. Una palette di colori, un fiorire di motivi geometrici dal sapore spiccatamente etnico. Queste sono le particolarità che può offrire questo marchio specializzato nei prodotti tessili per l’arredamento della casa. Reevèr è una marca della…

    Di , scritto il 07 Ottobre 2016
  • Ascensori per anziani e disabili, si installano anche in salotto

    Problemi a salire e scendere le scale? Per fortuna la tecnologia possiede molte soluzioni alle quali potrete attingere, alcune delle quali impensabili fino a poco tempo fa. In quest’articolo vogliamo parlarvi degli ascensori per disabili e anziani. Sicuri e prestanti esattamente come quelli tradizionali, si differenziano per la loro capacità di essere installati con successo…

    Di , scritto il 29 Agosto 2016
  • Verande e coperture per terrazzi: un aiuto per l’isolamento termico della casa

    La presenza di una veranda o di una copertura per terrazzo non è soltanto un modo per rendere un’abitazione più comoda, estesa e attraente, ma può contribuire moltissimo all’isolamento termico della casa nei mesi freddi, così come al suo raffrescamento d’estate. La cortina vetrata costituisce infatti una eccellente protezione contro gli agenti atmosferici come la…

    Di , scritto il 05 Agosto 2016
  • Nuova normativa sulla sostenibilità ambientale degli edifici

    L’Ente Italiano di Normazione ha recentemente aggiornato e ripubblicato la normativa dedicata a “Sostenibilità ambientale nelle costruzioni – Strumenti operativi per la valutazione della sostenibilità” per gli edifici residenziali (UNI/PdR 13:2015). L’aggiornamento si è reso necessario dopo la definizione di nuove linee guida per la certificazione energetica degli edifici, l’introduzione di specifiche metodologie di calcolo…

    Di , scritto il 26 Luglio 2016
    Altro in: Edilizia, Notizie
  • I vantaggi di scegliere la lampadina a LED

    Ormai le lampadine a Led si stanno sempre più diffondendo sul mercato mondiale anche grazie ad alcune norme introdotte dalla comunità europea sul tema di risparmio energetico, che di fatto hanno dichiarato l’uscita dal mercato delle classiche lampadine ad incandescenza. Ma come fare a scegliere la lampadina più adeguata alle nostre esigenze? Con il cambio…

    Di , scritto il 12 Luglio 2016
    Altro in: Illuminazione

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009