Elettricità

  • Risparmio di energia elettrica con gli elettrodomestici: tutti i miti da sfatare

    Negli ultimi anni è fortunatamente cresciuta in tutti noi la consapevolezza dell’importanza di mettere in atto piccole o grandi azioni virtuose volte a contrastare il tragico fenomeno del surriscaldamento globale. Una vita caratterizzata da una maggiore sostenibilità non può che cominciare in casa propria, nell’utilizzo razionale degli elettrodomestici. Purtroppo molte convinzioni sono dure a morire….

    Di , scritto il 14 Novembre 2019
  • Energia elettrica: utilizzarla inquina?

    L’utilizzo di apparecchiature che funzionano tramite l’energia elettrica non inquina direttamente. Questo perché un motore elettrico non produce fumi di scarico o vapori contenenti polveri sottili o altri inquinanti, come invece fa un motore endotermico. L’inquinamento prodotto dall’uso dell’energia elettrica deriva direttamente dal metodo di produzione della stessa. L’energia elettrica in Italia L’Italia produce una…

    Di , scritto il 17 Gennaio 2019
  • Offerte luce: e se anche i bambini iniziassero a risparmiare?

    Quando pensi ai tanti modi che ti permettono di risparmiare sulle bollette, non devi dimenticare l’educazione che puoi fornire ai tuoi figli sotto questo aspetto. Certo, affidati alle migliori offerte luce per non spendere troppo, ma insegna anche ai tuoi bambini come diventare amici dell’ambiente (e del portafoglio). Il concetto di risparmio energetico in apparenza potrebbe apparire molto…

    Di , scritto il 17 Settembre 2018
  • Fornitori energia elettrica: come conoscerne la fonte

    Negli ultimi anni il mercato dell’energia elettrica in Italia si arricchito di moltissimi nuovi attori. Oggi i fornitori di energia elettrica presenti nel nostro Paese sono molteplici, ognuno di essi con una specifica offerta per quanto riguarda il costo della componente energia. Per molti la priorità quando si sceglie il gestore della fornitura di energia…

    Di , scritto il 14 Settembre 2018
  • Quanta energia consuma un televisore?

    Il design, il contrasto delle immagini, la tecnologia: sono tutti parametri che devono essere presi in considerazione quando ci si accinge a comprare un televisore nuovo. C’è, però, un altro aspetto che fin troppo spesso viene trascurato e che in realtà è molto importante: il consumo di energia. Se è vero che la tv è meno energivora…

    Di , scritto il 10 Luglio 2018
  • Energia per le aziende: che cos’è il PPA?

    Quando si consulta un sito come quello di “Enel Green Power” fin dalle prime righe ci si imbatte subito in un acronimo importante: PPA, indicante la locuzione inglese Power Purchasing Agreement. Che cos’è un PPA? Questa sigla indica un contratto legale, stipulato tra un fornitore di energia elettrica e un’azienda che consente al fornitore di…

    Di , scritto il 28 Marzo 2018
  • Solarauto Sion di Sono Motors – auto elettrica con 250 chilometri di autonomia

    Solarauto Sion è una nuova vettura elettrica che offre circa 250 km di autonomia totale, si ricarica in 30 minuti presso le colonnine elettriche, ma può utilizzare anche dei pannelli solari (forniscono 30 km autonomia al giorno). Tutto questo a un prezzo di 16.000 euro. Decisamente interessante questa proposta di Sono Motors , start-up con sede a…

    Di , scritto il 21 Marzo 2018
  • I supervulcani: una fonte naturale di litio per le batterie?

    Sulla Terra esiste una decina di supervulcani, ovvero di caldere a livello del suolo con un diametro di svariate decine di chilometri. I più famosi di essi sono il parco di Yellowstone (negli USA), i Campi Flegrei (in Campania) e il lago Toba (in Indonesia). Si tratta di bocche che possono produrre gigantesche eruzioni vulcaniche,…

    Di , scritto il 20 Settembre 2017
  • Guida alla lettura del nuovo contatore Enel

    Grazie ai nuovi contatori di ultima generazione è possibile monitorare i propri consumi energetici. Le procedure da seguire. Molti italiani diranno addio quest’anno al loro vecchio contatore, per accogliere in casa i nuovi dispositivi di seconda generazione. Questi nuovi contatori sono realizzati nel rispetto delle indicazioni del decreto legislativo n.84 del 2016 , e aiuteranno…

    Di , scritto il 08 Marzo 2017
  • Allacciamento luce e gas: che cos’è e come bisogna richiederlo?

    luce gas tariffe risparmio

    Con l’allacciamento si possono installare e collegare i contatori di luce e gas di casa alle reti di distribuzione locale. Ecco procedure previste. L’allacciamento della luce e del gas viene richiesto quando bisogna collegare gli impianti della propria abitazione alla rete di distribuzione locale. Questo tipo di operazione viene eseguita ad esempio quando viene costruita una…

    Di , scritto il 20 Dicembre 2016

1 2 3 5
Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009