Carta

  • Perché non bisogna buttare gli scontrini nella carta?

    Gli scontrini e le ricevute fiscali sono stampati su carta termica, ovvero da un materiale ricoperto da un’emulsione formata da una sostanza colorante e un reattivo. Per questo motivo non sono adatti per lo smaltimento nella carta straccia tradizionale da riciclo. Torno a casa dopo aver fatto la spesa, mi svuoto le tasche e butto…

    Di , scritto il 19 Gennaio 2021
  • Cancelleria ecologica: ormai la scelta è vastissima

    Per fortuna sono lontani i tempi in cui trovare quaderni in carta riciclata, matite in legno certificato e pastelli in cera d’api significava fare lunghe ricerche e spendere più denaro che per gli articoli da scuola e ufficio tradizionali. Oggi finalmente tutti i produttori forniscono anche delle linee di prodotti green per andare incontro ai…

    Di , scritto il 28 Novembre 2020
  • Etichette compostabili: un altro passo ecologico verso il futuro

    L’ecologia e il rispetto del clima sono argomenti che oggi sono sulla bocca di tutti e la maggioranza delle aziende segue questa nuova sensibilità mettendo in campo programmi per la tutela dell’ambiente e la riduzione dell’impatto ambientale. Sembrerà strano ai non addetti ai lavori, ma anche le etichette che vengono poste sui prodotti che si…

    Di , scritto il 25 Gennaio 2020
  • Buste in carta kraft e altre soluzioni per una corrispondenza cartacea ecocompatibile

    Una crescente consapevolezza ambientale sta fortunatamente influenzando molti aspetti della vita aziendale, incluse le comunicazioni che avvengono mediante posta tradizionale. Se evitare gli sprechi è certamente il primo requisito indispensabile per ridurre l’impronta ecologica di un’azienda, per gli articoli che continuano ad essere indispensabili, è importante scegliere di utilizzare i materiali più sostenibili che abbiamo…

    Di , scritto il 03 Dicembre 2019
  • Carta a base di erba: un’alternativa ecologica alla carta tradizionale

    Alzi la mano chi non è convinto che la carta sia più ecologica della plastica. Probabilmente nessuno dei nostri lettori. Eppure anche per fabbricare la carta servono molta acqua ed energia. Un’eccellente alternativa potrebbe essere costituita dalla carta prodotta con un’alta percentuale di fibre di erba. Coloro che hanno a cuore l’ambiente tendono a evitare…

    Di , scritto il 15 Luglio 2019
    Altro in: Carta
  • Come ridurre lo spreco di carta in ufficio

    Indipendentemente dal tipo di ufficio in cui si lavora, il problema dello spreco di carta è tanto comune quanto complesso da risolvere. Anche le aziende che si impegnano con programmi specifici a ridurre la carta in ufficio, infatti, si rendono conto di utilizzarne ancora troppa rispetto a un vero e proprio standard anti-spreco. Diminuire il…

    Di , scritto il 02 Luglio 2019
  • PaperBricks: i mattoni di carta riciclata dai molteplici utilizzi

    Qualche tempo fa avevamo parlato dei mattoni di carta di giornale per accendere le stufe, ma nel frattempo la ricerca è andata avanti ed è arrivata a realizzare dei mattoni di carta riciclata con cui si possono costruire mobili e pannelli divisori per la casa. Padre dell’invenzione è il designer sudcoreano/neozelandese Woojai Lee operante in…

    Di , scritto il 26 Ottobre 2017
  • Ridurre al massimo il consumo di carta – qualche utile consiglio

    Se ognuno di noi si impegnasse nella vita quotidiana (sia domestica che lavorativa) sarebbe possibile una notevole riduzione del consumo di carta. A volte però è soltanto la conoscenza a fare la differenza: ecco perché anche dal piccolo delle nostre pagine ci permettiamo di fornire alcuni consigli illuminanti per cambiare le nostre abitudini di acquisto,…

    Di , scritto il 19 Gennaio 2016
  • Quante volte è possibile riciclare la carta?

    Quante volte è possibile riciclare materiale cartaceo prima che le fibre diventino troppo corte per fabbricare altra carta? E se tutti riciclassero tutta la carta che usano e comprassero soltanto carta riciclata, esiste un limite al contenuto riciclato di quest’ultima? Sono domande molto interessanti! Iniziamo rispondendo alla prima: il numero magico è sette. La carta…

    Di , scritto il 02 Luglio 2014
    Altro in: Carta, Riciclo
  • Grazie Natural: la carta 100% riciclata che non abbatte le foreste

    Alla maggior parte delle persone piace comprare una carta igienica morbida, setosa, bianchissima e voluminosa. Carta di qualità pregiata che ha però un altissimo un prezzo ambientale: milioni di alberi abbattuti. Basti pensare che, in media, per ogni persona in Italia è necessario mezzo albero l’anno per produrre la carta che gli serve. Moltiplicando questa…

    Di , scritto il 09 Giugno 2014
    Altro in: Carta, Notizie

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009