Ambiente

  • Tecnologie per indurre la pioggia: la proposta di Weather Modification

    Weather Modification International è una società con sede nel North Dakota (USA), specializzata nell’utilizzo di aerei che rilasciano all’interno delle nubi delle sostanze chimiche capaci di indurre una maggiore quantità di pioggia. La tecnica del cloud seeding esiste da circa cinquant’anni, ma con i cambiamenti climatici in atto e la crescita della popolazione mondiale richiede…

    Di , scritto il 04 Luglio 2018
    Altro in: Acqua
  • Inquinamento luminoso: un problema sottovalutato

    L’inquinamento luminoso è formalmente definito come l’alterazione dei livelli di luce naturalmente presenti nell’ambiente notturno. Le luci artificiali provocano danni di varia natura, soprattutto sull’ecosistema e sulla salute dell’uomo. Ecco alcuni esempi degli effetti deleteri delle luci artificiali sulla natura: * nei pressi dei fiumi induce gli insetti ad andare verso la fonte di illuminazione,…

    Di , scritto il 27 Giugno 2018
    Altro in: Inquinamento
  • Disinfestazione professionale e con metodi ecologici

    Vivere e trascorrere molte ore al giorno in un ambiente sano e pulito è una delle priorità a cui abitanti della casa e proprietari delle aziende dovrebbero pensare. Per questo è importante che vengano fatte delle analisi sullo stato di igiene del luogo. Spesso, per numerose ragioni, alcuni ambienti risultano infestati da insetti e roditori…

    Di , scritto il 19 Giugno 2018
  • GRACE-FO: i satelliti gemelli che monitorano le variazioni degli oceani

    GRACE-FO è un acronimo derivante dalle iniziali della frase Gravity Recovery and Climate Experiment Follow-On. Si tratta di un’importante missione condotta congiuntamente dalla NASA e dal GFZ (il Centro di ricerca tedesco per le geoscienze) per proseguire la missione GRACE terminata nel 2017. L’importante obiettivo resta quello di monitorare i mutamenti nell’estensione dei ghiacci, della quantità…

    Di , scritto il 23 Maggio 2018
    Altro in: Ambiente
  • 5 cose che dovrebbe bandire dal giardino chi ha a cuore l’ambiente

    Alcune sostanze e abitudini comuni presso gli amanti del giardinaggio tolgono valore a un giardino, nel senso che danneggiano la natura o la salute di chi lo frequenta. Ecco che cosa bisognerebbe evitare. 1. Pesticidi e diserbanti di sintesi dovrebbero essere assolutamente tabù nel giardino di chi ama l’ambiente. Molte di queste sostanze danneggiano il…

    Di , scritto il 14 Maggio 2018
  • Lanci di palloncini e inquinamento da plastica – quali articoli alternativi usare?

    Uno dei modi più classici per promuovere, festeggiare o commemorare un evento o una persona è rilasciare dei palloncini nell’aria. Un’azione molto suggestiva, indubbiamente. Però bisogna pensare che dopo l’ascesa prima o poi i palloncini scoppieranno e torneranno sul suolo sotto forma di rifiuti plastici producendo un grosso danno per l’ambiente e per la vita…

    Di , scritto il 09 Maggio 2018
  • Quanto influiscono i device elettronici sul riscaldamento globale? Parecchio!

    A tutti noi risulta spontaneo pensare che i principali imputati per l’inquinamento e l’effetto serra siano le industrie pesanti, i combustibili fossili, la mobilità tradizionale, la produzione di energia elettrica. Le tecnologie digitali e informatiche ci sembrano “pulite”. Uno studio comparso sul Journal of Cleaner Production afferma l’esatto contrario. Secondo le stime, il settore delle…

    Di , scritto il 05 Aprile 2018
    Altro in: Ambiente
  • Arriva la moda del plogging: fare jogging raccogliendo i rifiuti

    Il plogging è un nuovo hobby di carattere sportivo che fa del bene all’ambiente. L’attività è stata inventata in Svezia, infatti il vocabolo nasce dalla combinazione della parola svedese plocka (“raccogliere”) e di quella ormai internazionale jogging. In pratica si tratta di fare footing per il proprio benessere fisico, con opportune pause durante le quali…

    Di , scritto il 26 Febbraio 2018
    Altro in: Ambiente
  • L’importanza delle foreste di pini nelle zone semi-aride per l’assorbimento della CO2

    Secche, ma fruttuose, questo l’eloquente titolo di un articolo pubblicato dal professor Dan Yakir del Weizmann Institute of Science sull’importanza della vegetazione nelle zone semi-aride per ridurre il riscaldamento del Pianeta. Boschi e foreste, come tutti sappiamo, assorbono l’anidride carbonica contribuendo alla riduzione della temperatura del globo. Possono essere definiti come “pozzi naturali di carbonio”….

    Di , scritto il 22 Febbraio 2018
    Altro in: Ambiente
  • Living: una doccia smart concepita per risparmiare acqua

    Livin è il nome di una doccia attualmente in fase di finanziamento su Kickstarter che merita una menzione sulle nostre pagine. Chiunque abbia a cuore l’ambiente sa quanto sarebbe importante riuscire a risparmiare il più possibile l’acqua corrente. Purtroppo, per prepararsi a una doccia è spesso necessario lasciare scorrere l’acqua per parecchio tempo prima di…

    Di , scritto il 19 Febbraio 2018
    Altro in: Acqua, Casa

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009