Ambiente

  • Studiare la distribuzione dei delfini: una chiave per futuri piani di conservazione?

    I delfini, si sa, piacciono a tutti! Sono mammiferi affascinanti, socievoli, intelligenti ed eleganti. La presenza di questi incantevoli predatori marini è stata collegata a fattori biotici e abiotici di solito connessi alla distribuzione delle loro prede, dei predatori e dei conspecifici. Tuttavia, attività umane quali l’utilizzo di imbarcazioni, la pesca e l’acquacoltura possono influenzare…

    Di , scritto il 13 Novembre 2018
    Altro in: Ambiente, Clima
  • La diversità floristica nelle nicchie ecologiche urbane

    Tra edifici in cemento e strade asfaltate, il verde urbano è sempre più prezioso; offre occasioni di relax, svago e piacere per gli occhi, ma è anche un importante elemento a livello ambientale, di paesaggio e di qualità del territorio. Attualmente, mantenere la biodiversità e gli ambienti naturali nelle aree cittadine, dove vive più della…

    Di , scritto il 26 Ottobre 2018
    Altro in: Ambiente, Territorio
  • I PCB, da tempo banditi, sono ancora un pericolo per le orche

    I policlorobifenili, anche noti con l’acronimo PCB, sono una classe di composti organici a lungo utilizzati in bassato per le loro numerose proprietà, tra cui il vantaggio di non essere combustibili e di non condurre elettricità. Sono stati a lungo ritenuti estremamente per la fabbricazione di condensatori per dispositivi elettrici e per molti materiali da…

    Di , scritto il 10 Ottobre 2018
  • Successione ecologica: l’ecosistema e la sua evoluzione

    Gli ecosistemi mutano nel tempo? La risposta è sì e non c’è da stupirsi! Ogni ecosistema è un’entità dinamica; ha la capacità di autoregolarsi mantenendo al proprio interno una condizione di equilibrio. Da un certo punto di vista, si può dire che l’ecosistema nasce, cresce e matura. Questo percorso, noto come successione ecologica, è il…

    Di , scritto il 02 Ottobre 2018
    Altro in: Ambiente
  • Tecnologie per indurre la pioggia: la proposta di Weather Modification

    Weather Modification International è una società con sede nel North Dakota (USA), specializzata nell’utilizzo di aerei che rilasciano all’interno delle nubi delle sostanze chimiche capaci di indurre una maggiore quantità di pioggia. La tecnica del cloud seeding esiste da circa cinquant’anni, ma con i cambiamenti climatici in atto e la crescita della popolazione mondiale richiede…

    Di , scritto il 04 Luglio 2018
    Altro in: Acqua
  • Inquinamento luminoso: un problema sottovalutato

    L’inquinamento luminoso è formalmente definito come l’alterazione dei livelli di luce naturalmente presenti nell’ambiente notturno. Le luci artificiali provocano danni di varia natura, soprattutto sull’ecosistema e sulla salute dell’uomo. Ecco alcuni esempi degli effetti deleteri delle luci artificiali sulla natura: * nei pressi dei fiumi induce gli insetti ad andare verso la fonte di illuminazione,…

    Di , scritto il 27 Giugno 2018
    Altro in: Inquinamento
  • Disinfestazione professionale e con metodi ecologici

    Vivere e trascorrere molte ore al giorno in un ambiente sano e pulito è una delle priorità a cui abitanti della casa e proprietari delle aziende dovrebbero pensare. Per questo è importante che vengano fatte delle analisi sullo stato di igiene del luogo. Spesso, per numerose ragioni, alcuni ambienti risultano infestati da insetti e roditori…

    Di , scritto il 19 Giugno 2018
  • GRACE-FO: i satelliti gemelli che monitorano le variazioni degli oceani

    GRACE-FO è un acronimo derivante dalle iniziali della frase Gravity Recovery and Climate Experiment Follow-On. Si tratta di un’importante missione condotta congiuntamente dalla NASA e dal GFZ (il Centro di ricerca tedesco per le geoscienze) per proseguire la missione GRACE terminata nel 2017. L’importante obiettivo resta quello di monitorare i mutamenti nell’estensione dei ghiacci, della quantità…

    Di , scritto il 23 Maggio 2018
    Altro in: Ambiente
  • 5 cose che dovrebbe bandire dal giardino chi ha a cuore l’ambiente

    Alcune sostanze e abitudini comuni presso gli amanti del giardinaggio tolgono valore a un giardino, nel senso che danneggiano la natura o la salute di chi lo frequenta. Ecco che cosa bisognerebbe evitare. 1. Pesticidi e diserbanti di sintesi dovrebbero essere assolutamente tabù nel giardino di chi ama l’ambiente. Molte di queste sostanze danneggiano il…

    Di , scritto il 14 Maggio 2018
  • Lanci di palloncini e inquinamento da plastica – quali articoli alternativi usare?

    Uno dei modi più classici per promuovere, festeggiare o commemorare un evento o una persona è rilasciare dei palloncini nell’aria. Un’azione molto suggestiva, indubbiamente. Però bisogna pensare che dopo l’ascesa prima o poi i palloncini scoppieranno e torneranno sul suolo sotto forma di rifiuti plastici producendo un grosso danno per l’ambiente e per la vita…

    Di , scritto il 09 Maggio 2018

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009