Ambiente

  • Acqua depurata: come ottenerla nel rispetto dell’ambiente

    L’acqua è un bene primario che serve al corpo per svolgere correttamente tutte le sue funzioni fisiologiche. Per non correre pericoli per la salute, l’acqua deve rispettare alcuni standard di qualità e di sicurezza, motivo per cui sono stati progettati dei sistemi per ottenere acqua depurata anche partendo da un’acqua grezza di cui non si…

    Di , scritto il 12 Giugno 2020
  • 7 modi per riutilizzare l’acqua di cottura della pasta

    Scolare la pasta nel lavandino: un gesto automatico per molti di noi, che però è per molti versi uno spreco, in quanto l’acqua di cottura della pasta può essere utile a molti fini. Noi ve ne presentiamo sette. Per ottenere salse salate più cremose L’acqua di cottura della pasta contiene molto amido con cui si…

    Di , scritto il 09 Giugno 2020
  • Borraccia ecologica: 4 motivi per usarla tutti i giorni

    Greta Thunberg l’ha fatta diventare un simbolo contro la lotta all’inquinamento da plastica ma anche un oggetto cool e di tendenza che sta spopolando ovunque. Sì, stiamo parlando dell’accessorio must have del momento: le borracce eco-friendly. Disponibili in tantissimi colori e design differenti, rappresentano un’alternativa più pratica, economica ed ecologica rispetto alle bottiglie di plastica….

    Di , scritto il 28 Febbraio 2020
  • Il Green Deal Europeo e il futuro delle coltivazioni di pioppo

    piantagione pioppo

    L’Unione europea ha annunciato l’intenzione di diventare il primo continente neutro dal punto di vista climatico entro il 2050, affrontando con convinzione le temibili sfide climatiche e ambientali in atto. L’accordo verde europeo (European Green Deal) presentato dalla Commissione Europea l’11 dicembre 2019 mira a salvaguardare, conservare e migliorare il capitale naturale dell’UE e a…

    Di , scritto il 09 Febbraio 2020
  • Quali sono i vantaggi delle alghe sotto il profilo ecologico?

    Le alghe hanno una cattiva reputazione: del resto non sono granché belle a vedersi, emanano un cattivo odore e sono viscide al tatto. Ben pochi di noi sono felici della loro presenza sulle spiagge, nei laghi o nelle piscine: di solito il nostro unico desiderio è quello di sbarazzarsene. Tuttavia occorre sapere che queste piante…

    Di , scritto il 05 Febbraio 2020
    Altro in: Ambiente
  • Vacanze ecosostenibili? Con Nature.house per ogni pernottamento viene piantato un albero!

    Piantare alberi, a milioni, in ogni angolo del Pianeta, e con urgenza. Sembra essere questa una delle poche strade percorribili per porre un argine al continuo aumento delle temperature sulla Terra. Del riscaldamento globale stiamo già vedendo gli effetti catastrofici, sotto forma di inondazioni, incendi, trombe d’aria e altri fenomeni estremi che mettono a repentaglio…

    Di , scritto il 20 Dicembre 2019
  • L’importanza degli strumenti di rilevazione per la sostenibilità ambientale

    Stiamo vivendo un’epoca molto difficile dal punto di vista ambientale. Si fanno sempre più sentire i danni provocati spesso dalle azioni incuranti dell’uomo nei confronti della sostenibilità ambientale. Siamo attanagliati dal problema del riscaldamento globale e dai fenomeni meteo violenti. Per questo si sente sempre più la necessità di utilizzare degli strumenti che si rivelino…

    Di , scritto il 21 Novembre 2019
  • Rispettare l’ambiente anche quando si è in ufficio

    Come è possibile per un lavoratore essere attento all’ambiente? Sembra strano ma basta davvero poco per amare la natura, persino mentre si trascorre del tempo in ufficio. Il segreto consiste semplicemente nel cambiare certe piccole abitudini. Migliorare la maniera di stare in ufficio partendo dal consumo elettrico I lavoratori considerano l’ufficio come una seconda abitazione,…

    Di , scritto il 31 Ottobre 2019
  • Bitcoin e criptovalute: qual è il loro impatto ambientale?

    La blockchain, i bitcoin e le altre valute virtuali sono in circolazione ormai da oltre un decennio, ma la maggior parte di noi comuni mortali ha ancora difficoltà a capire come funzionino queste novità tecnologico-finanziarie, e ancora di più a comprendere le loro implicazioni per l’ambiente. In questo articolo cercheremo di chiarire i punti essenziali….

    Di , scritto il 27 Settembre 2019
  • In Cilento si va a scuola di educazione ambientale… durante la merenda

    La scuola è universalmente considerata il posto in cui gli uomini e le donne del domani iniziano il loro percorso educativo e sviluppano le loro competenze. A queste giovani persone è affidato il nostro futuro e, di conseguenza, è fondamentale per ogni professore o maestro comunicare e insegnare valori necessari quali il rispetto per l’ambiente…

    Di , scritto il 23 Settembre 2019

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009