Ambiente

  • Inquinamento e CO2: l’influenza dell’uomo

    La Terra quest’anno ha raggiunto un record storico tutt’altro che positivo e rassicurante: tra aprile e maggio infatti è stata superata la soglia simbolica per la CO2 presente in atmosfera, arrivata a 421 parti per milione (ppm). Per far capire la gravità di quanto sta accadendo è sufficiente dire che per circa 6.000 anni il…

    Di , scritto il 26 Settembre 2022
  • Decarbonizzazione delle imprese, 2 step per il raggiungimento dell’efficienza energetica

    Il raggiungimento dell’efficienza energetica è uno dei temi centrali degli ultimi tempi, dato l’aumento dei prezzi di petrolio, gas ed elettricità e materie prime a cui stiamo assistendo negli ultimi mesi, ha rimesso al centro delle agende delle istituzioni e delle imprese italiane tale necessità.  I dati ad oggi non sono, tuttavia, incoraggianti, dato che il…

    Di , scritto il 13 Settembre 2022
    Altro in: Ambiente
  • Internet e sostenibilità: qual è l’impatto delle nostre attività online

    La digitalizzazione ha indubbiamente portato con sé comodità e vantaggi, ma non per questo è del tutto priva di lati negativi. Tra questi, non va sottovalutato l’impatto ambientale di internet. Uno studio della Royal Society ha evidenziato che le tecnologie digitali hanno emissioni molto alte, stimate tra l’1,4% e il 5,9% del totale. Per chiarire…

    Di , scritto il 09 Agosto 2022
  • Amianto e bonifica: tutto quello che c’è da sapere

    L’amianto è una fibra minerale naturale, usata per molto tempo nello sviluppo di molteplici prodotti, sia di uso quotidiano che nell’edilizia. In anni recenti però, l’amianto è stato considerato la causa principale di una serie di pericolosi rischi per la salute umana. Se inalato infatti, può causare gravi malattie respiratorie, tra cui il mesotelioma pleurico,…

    Di , scritto il 26 Luglio 2022
  • Il potenziale ancora inesplorato delle alghe per il bene del Pianeta

    Le alghe hanno una cattiva reputazione. Del resto non sono particolarmente belle a vedersi, non emanano un buon odore e sono viscide al tatto. Sulle spiagge, nei laghi e nelle piscine sono ospiti sgraditi. In realtà dovremmo amare le alghe, poiché queste piante acquatiche sono sorprendentemente utili, sotto molto aspetti. Le alghe come ausilio contro…

    Di , scritto il 25 Luglio 2022
    Altro in: Ambiente
  • Digitalizzazione delle attività e sostegno ambientale

    Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da una grave crisi economica e sociale e da una forte emergenza sanitaria legata alla pandemia mondiale. Questi periodi bui hanno fatto crescere negli italiani la consapevolezza di una crisi ambientale, la maggior parte delle persone, infatti, ha iniziato ad orientare le proprie scelte verso la sostenibilità e la…

    Di , scritto il 07 Luglio 2022
  • Casinò ed inquinamento

    Si parla tanto di anidride carbonica e riciclaggio di beni di consumo, ma spesso si ignorano gli effetti dei casinò sull’ambiente. In un articolo precedente abbiamo discusso dell’impatto di un casinò fisico medio sull’ambiente. Oggi però vogliamo concentrarci su un aspetto particolare dei casinò: le slot machine. Questi sono dei veri e propri ecomostri in…

    Di , scritto il 11 Maggio 2022
  • Cosa fare se trovi dell’Eternit in casa

    L’eternit nella vicinanza delle abitazioni è molto pericoloso per la salute degli abitanti. Scopri subito come smaltire l’eternit a norma di legge. Le abitazioni che sono state costruite negli anni dal 1950 fino al 1992 possono avere al loro interno una presenza di eternit. La presenza di questo materiale è molto pericolosa per le sue caratteristiche di potersi…

    Di , scritto il 19 Aprile 2022
  • Giovani e sostenibilità, come sensibilizzarli sull’argomento: eventi e giornate a tema green

    Oggi il tema della sostenibilità è in assoluto uno dei più dibattuti. Dopo anni di incurie, il pianeta sta presentando il conto, mettendo a rischio la sopravvivenza delle generazioni future. Non a caso, sono proprio i Millennials i più sensibili al tema della sostenibilità, mentre i giovani devono essere spesso spinti verso questa direzione. Oggi…

    Di , scritto il 11 Aprile 2022
  • L’Italia è davvero un posto green? La fotografia del nostro Paese in un’infografica

    L’Italia è pronta davvero per diventare più green? La transizione ecologica è uno dei pilastri del PNRR ed è direttrice decisiva di investimenti per il futuro del nostro Paese. L’obiettivo è chiaro: città ad impatto zero attraverso processi rispettosi dell’ambiente e delle diversità. Il tema è caldissimo, le discussioni e le dichiarazioni sul tema sono…

    Di , scritto il 28 Marzo 2022

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009