Ambiente

  • Api e ambiente: tutelare la biodiversità

    La perdita e la frammentazione di habitat naturali, insieme all’uso intensivo del suolo, sono stati più volte evidenziati come alcuni dei fattori responsabili del declino degli insetti impollinatori, che svolgono un servizio chiave per gli ecosistemi. Le api, in particolare, sono tra i più importanti impollinatori su scala globale: quando si pensa a queste laboriose…

    Di , scritto il 12 Febbraio 2019
  • Le “radici del mare”, un patrimonio in declino

    Gli ecosistemi a mangrovie sono di grande importanza ecologica e coprono una superficie di circa 15.000.000 ettari (ha), con elevato valore economico e alta produttività. Queste formazioni vegetali, che i pescatori dello Sri Lanka chiamano “radici del mare”, sono proprie delle sponde delle lagune salmastre, delle spiagge basse e fangose, nonché degli estuari dei grandi fiumi…

    Di , scritto il 09 Gennaio 2019
    Altro in: Ambiente
  • Enegan Energia Verde: ecco come avere una casa green!

    La tutela dell’ambiente e la riduzione dell’impatto ecologico di quanto creato dall’uomo sta diventando sempre di più un’esigenza reale ed importante. Cresce quindi il desiderio, da parte delle persone, di risparmiare energia a partire dalla propria casa. Per farlo si può iniziare da tanti piccoli gesti quotidiani che ognuno può compiere per ridurre il proprio…

    Di , scritto il 20 Dicembre 2018
  • “Dzud”: quando il rischio climatico si somma alla vulnerabilità socioeconomica

    Negli ultimi decenni, i disastri legati al clima, insieme al danno associato ai mezzi di sussistenza e ai sistemi socio-ecologici, sono aumentati in tutto il mondo. I fattori che influenzano l’aumento di frequenza di questi eventi sono numerosi, e soprattutto l’impatto di tali fenomeni non dipende solo dal rischio climatico in sé, ma anche dalla…

    Di , scritto il 12 Dicembre 2018
    Altro in: Clima, Territorio
  • Ricambio d’aria in casa: quando e come conviene effettuarlo

    Una buona ventilazione degli ambienti è un rimedio efficace contro la formazione di muffe in casa (ne abbiamo parlato diffusamente qui) e per mantenere ogni membro della famiglia in buona salute. Ma qual è il modo più corretto per fare il ricambio dell’aria? Esiste una regola generale: maggiore è la differenza di temperatura tra interno…

    Di , scritto il 22 Novembre 2018
    Altro in: Ambiente, Casa
  • Studiare la distribuzione dei delfini: una chiave per futuri piani di conservazione?

    I delfini, si sa, piacciono a tutti! Sono mammiferi affascinanti, socievoli, intelligenti ed eleganti. La presenza di questi incantevoli predatori marini è stata collegata a fattori biotici e abiotici di solito connessi alla distribuzione delle loro prede, dei predatori e dei conspecifici. Tuttavia, attività umane quali l’utilizzo di imbarcazioni, la pesca e l’acquacoltura possono influenzare…

    Di , scritto il 13 Novembre 2018
    Altro in: Ambiente, Clima
  • La diversità floristica nelle nicchie ecologiche urbane

    Tra edifici in cemento e strade asfaltate, il verde urbano è sempre più prezioso; offre occasioni di relax, svago e piacere per gli occhi, ma è anche un importante elemento a livello ambientale, di paesaggio e di qualità del territorio. Attualmente, mantenere la biodiversità e gli ambienti naturali nelle aree cittadine, dove vive più della…

    Di , scritto il 26 Ottobre 2018
    Altro in: Ambiente, Territorio
  • I PCB, da tempo banditi, sono ancora un pericolo per le orche

    I policlorobifenili, anche noti con l’acronimo PCB, sono una classe di composti organici a lungo utilizzati in bassato per le loro numerose proprietà, tra cui il vantaggio di non essere combustibili e di non condurre elettricità. Sono stati a lungo ritenuti estremamente per la fabbricazione di condensatori per dispositivi elettrici e per molti materiali da…

    Di , scritto il 10 Ottobre 2018
  • Successione ecologica: l’ecosistema e la sua evoluzione

    Gli ecosistemi mutano nel tempo? La risposta è sì e non c’è da stupirsi! Ogni ecosistema è un’entità dinamica; ha la capacità di autoregolarsi mantenendo al proprio interno una condizione di equilibrio. Da un certo punto di vista, si può dire che l’ecosistema nasce, cresce e matura. Questo percorso, noto come successione ecologica, è il…

    Di , scritto il 02 Ottobre 2018
    Altro in: Ambiente
  • Tecnologie per indurre la pioggia: la proposta di Weather Modification

    Weather Modification International è una società con sede nel North Dakota (USA), specializzata nell’utilizzo di aerei che rilasciano all’interno delle nubi delle sostanze chimiche capaci di indurre una maggiore quantità di pioggia. La tecnica del cloud seeding esiste da circa cinquant’anni, ma con i cambiamenti climatici in atto e la crescita della popolazione mondiale richiede…

    Di , scritto il 04 Luglio 2018
    Altro in: Acqua

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009