Ambiente

  • Che cosa sono i PFAS e che effetti hanno?

    PFAS

    I PFAS (sostanze perfluoroalchiliche) sono un gruppo di composti chimici a base di fluoro e carbonio. Ne esistono oltre 4500 e sono tutti caratterizzati da una forte resistenza alle alte temperature, agli acidi, ai grassi e all’acqua. Per questi motivi, queste sostanze resistono molto a lungo nell’ambiente e vengono anche definite “prodotti chimici eterni”. In…

    Di , scritto il 30 Marzo 2021
  • Il cotonastro: una pianta che combatte l’inquinamento atmosferico

    Cotonastro

    Abbiamo già parlato in passato della tillandsia, oggi continuiamo il discorso sulle piante che possono costituire un ausilio anti-inquinamento presentandovi il cotonastro. Secondo la Royal Hortucultural Society (istituzione britannica di oltocultura) anche il cotonastro è una delle specie vegetali capace di contrastare l’inquinamento atmosferico. Parleremo nello specifico del Cotoneaster Franchetii, un sempreverde o semi-sempreverde dalle…

    Di , scritto il 23 Marzo 2021
  • 5 consigli per un aperitivo ecosostenibile

    L’aperitivo, trasformatosi spesso anche in “apericena”, è una tradizione tutta italiana che negli ultimi anni è diventata il punto di riferimento della movida e della socialità. Le ricette da proporre per queste occasioni sono molte e variegate e, allo stesso modo, è possibile sbizzarrirsi anche con bevande e cocktail. Anche bere e mangiare in compagnia,…

    Di , scritto il 17 Marzo 2021
    Altro in: Ambiente
  • Come rimanere in forma rispettando l’ambiente

    Prendersi cura si sé in modo sostenibile fa parte di uno stile di vita “ecologico”. È importante avere cura della propria forma fisica, sia per questioni di salute che per il proprio benessere mentale. Ma è anche un’occasione per scoprire una nuova sensibilità verso le problematiche ambientali, cercando, nelle nostre attività quotidiane, di dare un…

    Di , scritto il 10 Marzo 2021
  • Strade ghiacciate: pro e contro nell’uso del sale

    Durante l’inverno la questione della presenza di ghiaccio sulle strade dopo una nevicata è molto frequente. Per risolvere il problema della neve che si deposita sul manto stradale vengono impiegate prima le lame spazzaneve e poi le macchine spargisale. Ma è anche possibile la prevenzione: cospargere la strada di sale prima che scenda la neve,…

    Di , scritto il 16 Gennaio 2021
    Altro in: Ambiente, Territorio
  • Italia condannata per inquinamento atmosferico

    I componenti del particolato atmosferico (PM) sono il nitrato, il carbonio, il solfato, il cloruro di sodio, l’ammoniaca e le polveri minerali. Esso, è un insieme di particelle, sia solide sia liquide. Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, l’11 gennaio, è stata pubblicata la sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea del 10 novembre 2020 con…

    Di , scritto il 12 Gennaio 2021
  • Pubblicata la mappa del deposito atomico

    È stato tolto il segreto di Stato sulla mappa del deposito atomico chiamata CNAPI: carta nazionale delle aree più idonee. Sono decenni che il Governo pianifica la realizzazione di un deposito nazionale per stoccare tutti i rifiuti radioattivi che sono stati prodotti in Italia durante la vita delle centrali nucleari. Quando fu data la notizia…

    Di , scritto il 07 Gennaio 2021
    Altro in: Ambiente, Notizie
  • 105 milioni di Euro per la bonifica dei siti orfani

    Ottime notizie sul fronte della bonifica dei siti orfani. Il 1° gennaio 2021 è stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare il seguente comunicato: “E’ stato firmato stamattina dal ministro dell’Ambiente Sergio Costa, il decreto che destina 105 milioni di euro alla bonifica dei siti orfani. Si…

    Di , scritto il 05 Gennaio 2021
  • L’acqua non va privatizzata

    L’acqua è il bene più importante che abbiamo. Diceva Bill Bryson: “L’acqua è dappertutto. Una patata è costituita da acqua all’80 per cento, una mucca al 74, un batterio al 15.2, un pomodoro, con il suo 95 per cento, è poco più che acqua. Ogni essere umano è costituito per il 65 per cento da…

    Di , scritto il 04 Gennaio 2021
    Altro in: Acqua, Notizie
  • La natura si vendica: il mare “restituisce” i rifiuti

    Il mare è una delle risorse più importanti al mondo, disgraziatamente nel corso degli anni i nostri splendidi mari sono diventati una discarica… la discarica più grande del mondo! Il mare è una risorsa da tutelare: lo aveva capito il capitano Natale De Grazia, morto misteriosamente nel 1995, mentre indagava sullo smaltimento illegale di materiale…

    Di , scritto il 30 Dicembre 2020

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009