Software
Plantnet: un’applicazione per riconoscere le piante
Sta riscuotendo grande successo tra gli appassionati di botanica l’applicazione gratuita Pl@ntNet, che può raccogliere, annotare e cercare altre immagini al fine di facilitare l’identificazione delle piante. Il software è stato messo a punto da un consorzio che riunisce scienziati(specializzati in agronomia, alimentazione, biodiversità e ambiente) provenienti da CIRAD, INRA, INRIA, IRD e la rete…
Di Nicoletta, scritto il 22 Settembre 2017
ClayXYZ, stampante che usa l’argilla per stampare in 3D
ClayXYZ è il nome di una stampante 3D che preferisce all’utilizzo di materiali plastici una sostanza di facile reperibilità come l’argilla, naturale e non inquinante. Piacerà molto agli appassionati di ceramica e artigianato, per produrre oggetti accuratissimi con le proprietà di un materiale di altissima qualità. Gli inventori, che al momento stanno cercando finanziamento sulla…
Di Daniele Grattieri, scritto il 16 Maggio 2017
Altro in: SoftwarePeakVisor: un’applicazione per conoscere meglio le montagne
Con l’avvicinarsi dell’estate molti di noi staranno pianificando vacanze in montagna, a contatto con la natura, magari in luoghi che ancora non conosciamo. Che ci troviamo ai piedi delle Alpi, degli Appennini o di qualsiasi altra catena montuosa, spesso la domanda che ci poniamo è “Come si chiama questa montagna?” e “Quanto è alta?”. Esiste…
Di Eleonora, scritto il 28 Marzo 2017
Con Planet Explorer vediamo come cambia la Terra nel corso del tempo
Con la piattaforma Planet Explorer sul sito Planet.com è possibile rendersi conto di come sta cambiando la Terra nel corso del tempo. In pratica, migliaia e migliaia di foto realizzate da satelliti in orbita e classificate in base alla data. La loro rapida successione sullo schermo in ordine cronologico consente di vedere come è cambiato…
Di Nicoletta, scritto il 14 Marzo 2017
Ariston Net: un’app per ridurre i consumi della caldaia con il controllo remoto
Ariston Net è un’applicazione per iOS e Android per il controllo remoto della caldaia che permette di programmarne la temperatura e risparmiare fino al 25% di energia. Rientra nella disciplina chiamata domotica la messa a punto di software volti al miglioramento della qualità di vita domestica nel senso di un pieno controllo dell’utilizzo di energia,…
Di Daniele Grattieri, scritto il 08 Giugno 2016
App green: come adottare uno stile di vita ecosostenibile
Dalla raccolta differenziata fino all’adozione di specie in via di estinzione, ecco le nuove app green per uno stile di vita a zero impatto ambientale. La crescente attenzione e sensibilità verso le problematiche ambientali ha favorito nel corso degli ultimi anni una vera esplosione delle app-green. Dalla raccolta differenziata fino all’acquisto di alimenti biologici, le…
Di Eleonora, scritto il 05 Aprile 2016
Qualità dell’aria: come misurarla con lo smartphone grazie a TZOA
Secondo l’OMS, sette milioni di persone muoiono prematuramente ogni anno a causa dell’inquinamento dell’aria. Ma non si pensi soltanto alle zone industriali o al fumo dei caminetti: la qualità dell’aria può essere minore all’interno delle abitazioni, dove spendiamo la maggior parte delle nostre vite, che fuori. La situazione peggiora per i soggetti asmatici o colpiti…
Di Nicoletta, scritto il 08 Giugno 2015
Earth Primer: un gioco per scoprire la Terra e i cambiamenti climatici
Per il momento è disponibile soltanto in lingua inglese, ma speriamo che venga presto tradotto anche in italiano il gioco Earth Primer messo a punto da Chaim Gingold per dispositivi con sistema operativo iOS. consente di scoprire giocando come la Terra funziona, facendo visitare vulcani, ghiacciai, dune di sabbia virtuali, giocandovi, guardandoli all’interno e comprendendo…
Di Nicoletta, scritto il 29 Aprile 2015
Resource – il nuovo motore di ricerca “green” che sfida Google
Un nuovo motore di ricerca green osa lanciare la sfida a Google. Parliamo di Resource– reperibile a questo indirizzo – un motore di ricerca esclusivo per il settore delle rinnovabili nato per iniziativa dell’International Renewable Energy Agency (IRENA). Resource è stato presentato ufficialmente lo scorso 17 gennaio, in occasione della 5° Assemblea di IRENA, lo…
Di Nicoletta, scritto il 27 Gennaio 2015
RMI di Mitsubishi Electric: controllo razionale in remoto di condizionamento e riscaldamento
Che gli impianti di condizionamento e riscaldamento siano capaci di ridurre notevolmente i consumi domestici è cosa nota, ma anche la domotica è di fondamentale importanza per risparmiare energia e di conseguenza inquinare meno l’ambiente. Parliamo volentieri sul nostro blog di Remote Monitoring Interface, una piattaforma avanzata per il controllo a distanza di condizionatori e…
Di Nicoletta, scritto il 25 Maggio 2014