Che cos’è il controllo telematico dei rifiuti?

Di

Nel controllo telematico dei rifiuti la raccolta differenziata porta a porta prevede l’apposizione sugli appositi sacchi della frazione differenziata dei rifiuti di un adesivo indicante un codice a barre univoco assegnato a ogni nucleo familiare. Gli operatori ecologici sono muniti di un lettore ottico che misura la quantità e la qualità della raccolta differenziati: i dati vengono scaricati e confluiscono in un database che permette di conoscere e premiare i virtuosi.

Il sistema è stato adottato per ora da una decina di comuni italiani, tra cui quello di Saracena, provincia di Cosenza, nel cuore del parco del Pollino, in Calabria. Grazie alla nuova tecnica di raccolta qui si pagano le tariffe più basse di tutto il Suditalia.

In futuro si pensa di creare un’isola di riciclo e compostaggio pubblica: un circolo virtuoso che consenta di ridurre al massimo i danni per l’ambiente: solo un quinto dei rifiuti viene conferito nella discarica vera e propria. E che diventi una fonte di ricchezza per tutti: non soltanto il servizio dà lavoro a varie persone, ma consente di vendere con grandi profitti i rifiuti differenziati.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009