Slow Water: ampolle di terracotta interrate per sub-irrigare il giardino

Di
ampolla irrigazione

Risulta difficile crederlo, ma nel mondo la maggiore dispersione di acqua è data dall’agricoltura e dal giardinaggio. Perciò, chi ama la natura e ha a cuore la sua tutela risparmia l’acqua anche nel piccolo orto o nel giardino che possiede. E sicuramente sarà favorevolmente impressionato da Slow Water, un sistema di subirrigazione molto semplice, semplice, bello a vedersi e di antichissime origini (se ne parlava già in testi cinesi di due millenni fa).

In pratica, si tratta di ampolle di terracotta o ceramica non smaltata, chiuse con un tappo, riempite d’acqua e interrate in prossimità delle piante. In questo modo l’irrigazione avviene per osmosi, grazie alla porosità del materiale. L’acqua fuoriesce lentamente e in modo costante e le radici delle piante l’assorbono nella quantità loro necessaria. Un metodo economico, ecologico, sostenibile, a basso impatto ambientale che consente un enorme risparmio di acqua.

L’irrigazione con questo tipo di ampolle è perfetta per le zone molto aride, ma anche per giardini, orti, contenitori e aiuole da terrazzi e cortili, oltre che per le piante da appartamento. Rispetto al sistema di irrigazione a goccia, si risparmia anche il 70% di acqua, perché, grazie all’interramento, nulla va perso con l’evaporazione in quanto l’acqua viene somministrata direttamente alle radici.

Cos’è la subirrigazione per osmosi

La subirrigazione classica è una tecnica di irrigazione del terreno che consiste nell’apporto di acqua alle piante attraverso il terreno stesso. Invece di irrigare le piante dall’alto, come avviene per esempio con i sistemi di irrigazione a pioggia o a getto, l’acqua viene distribuita attraverso un sistema di tubi o canali sotterranei, posti al di sotto della superficie del suolo, nei quali scorre lentamente. Questi tubi, detti anche drenaggi, sono porosi e permettono all’acqua di diffondersi gradualmente nel terreno circostante, raggiungendo le radici delle piante.

La subirrigazione per osmosi è una variante della subirrigazione tradizionale che sfrutta i principi dell’osmosi per irrigare le piante. Invece di utilizzare un sistema di tubi o canali sotterranei, come nella subirrigazione classica, la subirrigazione per osmosi prevede l’utilizzo di un serbatoio poroso contenente acqua. Grazie al principio dell’osmosi, l’acqua viene quindi distribuita alle radici delle piante in modo graduale e costante.

La subirrigazione per osmosi è particolarmente indicata per le piante che richiedono una grande quantità di acqua e un’irrigazione costante, come ad esempio le piante acquatiche, ma può essere utilizzata anche per altre varietà di piante.

L’ampolla, tipo quella in foto, è disponibile su Amazon.

2 commenti su “Slow Water: ampolle di terracotta interrate per sub-irrigare il giardino”
  1. Barbara ha detto:

    Buongiorno.
    Vorrei costruire un orto in cassone con irrigazione mediante ampolle di terracotta.
    Dove posso acquistare le migliori ampolle in shop fisico zona Friuli oppure shop on Line?
    Barbara

  2. Walter ha detto:

    Salve Barbara, abbiamo trovato le ampolle di terracotta per irrigazione anche su Amazon https://amzn.to/3KZkaIK


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009