Igenia: una spugna ecologica per catturare il calcare in lavatrice

Di , scritto il 05 Luglio 2012

Qualche tempo fa spiegavamo come il calcare dell’acqua non fa male alla salute, mentre invece può danneggiare seriamente i nostri elettrodomestici, in primis la lavatrice. Nella nostra continua ricerca di prodotti ecocompatibili che possano migliorare la nostra qualità di vita abbiamo trovato Igenia, una spugnetta che, inserita nel cestello della lavatrice, è in grado di catturare il calcare rendendo dolce l’acqua naturalmente “dura” per il lavaggio di qualunque tipo di indumento.

I benefici per l’ambiente (e per il portafoglio) sono molteplici: con l’eliminazione del calcare si può ottenere un bucato soddisfacente, pur riducendo del 50% l’utilizzo del detersivo e azzerando quello dell’ammorbidente (una delle sostanze più inquinanti in assoluto), senza rilasciare altri tipi di additivi chimici nell’ambiente. Inoltre, quando le serpentine della resistenza sono prive di incrostazioni calcaree, si consuma meno energia e si prolunga la vita della lavatrice. La spugnetta, che misura circa 16×2,5×10 cm, costa 19,99 euro ed è sufficiente per almeno 120 lavaggi. Purtroppo non può essere utilizzata in lavastoviglie.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009