Gengive infiammate: 8 rimedi naturali per curarle

Di
gengivite

L’infiammazione gengivale è un problema molto comune, le cui avvisaglie si manifestano con gonfiore, arrossamento e, nei casi più avanzati, anche sanguinamento.

In presenza di questi sintomi, per prima cosa occorre sottoporsi a un’attenta e accurata visita dentistica, dopodiché si può sempre ricorrere alle numerose risorse che la natura ci offre.

Come prevenire la gengivite

È possibile evitare lo sviluppo di disturbi gengivali? Si, è sufficiente seguire alcune semplici linee guida per mantenere una salute orale ottimale.

La corretta igiene orale è essenziale per prevenire la formazione e l’accumulo di placca e tartaro. Dovresti spazzolare i denti per almeno 2 minuti (30 secondi per ogni arcata dentale) almeno tre volte al giorno, dopo i pasti principali.

L’uso del filo interdentale dovrebbe essere sempre associato alla spazzolatura dei denti, poiché aiuta a rimuovere i residui alimentari. Inoltre, per prevenire la proliferazione dei batteri, è importante pulire anche la lingua e utilizzare un collutorio di qualità, senza eccedere nell’uso.

Per prevenire il rossore e l’infiammazione delle gengive, è inoltre consigliabile mantenere un’attività fisica regolare e seguire una dieta che escluda il consumo di alcol e tabacco.

Come curare la gengivite

gengive infiammate

Tra i rimedi per le gengive infiammate, infatti, molti hanno origine naturale. Pur non essendo sempre del tutto risolutive, erbe e piante medicinali sono però spesso in grado di alleviare il dolore e ridurre la patologia.

Ma quali sono i metodi naturali più utilizzati per curare la gengivite?

Infuso alla malva

La malva è nota per le sue proprietà calmanti e lenitive: usata per effettuare degli sciacqui durante l’arco della giornata, è un toccasana per le mucose del cavo orale. Per preparare l’infuso utilizzate uno o due cucchiaini di malva essiccata per ogni tazza di acqua bollente; una volta filtrata e raffreddata sarà pronta per essere utilizzata.

Tea Tree Oil

Studi scientifici hanno dimostrato che applicando un gel a base di Tea Tree Oil (anche noto come “olio di melaleuca”) il sanguinamento e l’infiammazione gengivale diminuiscono notevolmente. Si può trovare in erboristeria sotto forma di trattamenti specifici o anche all’interno di alcuni dentifrici. È invece sconsigliato applicarlo puro sulle gengive.

Aloe Vera

Antinfiammatoria e antibatterica, l’aloe si usa non solo in caso di problemi gengivali, ma anche per curare alitosi o lesioni della mucosa del cavo orale. Acquistatela in gel così da poterla applicare sulle gengive con un leggero massaggio; in alternativa potete lasciarla sulla zona interessata per 30 minuti per poi risciacquare.

Tè nero

Le proprietà benefiche contenute nel tè nero aiutano le gengive a disinfiammarsi e riducono notevolmente il dolore. Per godere dei benefici potete appoggiare una bustina di tè anche direttamente sulle gengive: attenzione, però! Deve essere già stata usata, fredda e ben strizzata.

Olio di cocco

Olio di cocco e bicarbonato: ecco la ricetta perfetta per ridurre la carica batterica e l’infiammazione presente nella zona delle gengive. Come funziona? Basta mescolare a due cucchiaini di olio di cocco due cucchiaini di bicarbonato e utilizzare il miscuglio almeno una volta a settimana al posto del normale dentifricio.

Camomilla

L’infuso di camomilla è perfetto per fare dei risciacqui antinfiammatori e curativi. Anche in questo caso raccomandiamo di lasciare raffreddare l’acqua prima di procedere.

Oil Pulling

Si tratta di una tecnica effettuata con una minima quantità di olio di sesamo o altri oli, utilizzati per sciacquare la bocca. Utile rafforzare denti e gengive, serve anche per rimuovere efficacemente la placca, nemica numero uno delle infiammazioni del cavo orale.

Acqua e sale

Fate dei risciacqui sciogliendo un po’ di sale in un bicchiere d’acqua. Grazie ai sali minerali contenuti in questa semplicissima soluzione, l’infiammazione si ridurrà progressivamente, donando sollievo alle gengive arrossate e gonfie.

1 commento su “Gengive infiammate: 8 rimedi naturali per curarle”
  1. lisa ha detto:

    Conoscevo l’aloe e il tea tree oil ma gli altri non sapevo potessero aiutare per le gengive infiammate, grazie. Ultimamente ho le gengive un po’ gonfie e mi sanguinano quando mi lavo i denti. Ho prenotato gia una pulizia dei denti professionale dal mio dentista, il dott. Fabio Cozzolino poi però voglio provare l’infuso alla malva. Grazie


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009