Come consumare meno benzina: hypermiling e nempimania

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Si stima che il 12% delle emissioni di gas serra siano dovuto ai fumi che escono dal tubo di scappamento dei veicoli. Ridurre drasticamente gli spostamenti in auto è la soluzione più ovvia per contribuire a rallentare i processi di cambiamento climatico globale, ma è anche possibile imparare a guidare in un modo più ecoresponsabile. In inglese si chiama hypermiling ed è l’insieme di trucchi e consigli per ottenere da un pieno di benzina il massimo rendimento in chilometri. Dal giapponese nempi, che significa ‘carburante’ deriva invece il termine nempimania: l’ossessione per il risparmio sulla benzina. Una nevrosi che dovrebbe contagiare tutti gli abitanti del nostro pianeta e che un giorno, idealmente, dovrebbe portare alla demotorizzazione!

Con alcune semplici tecniche nella guida si spende molto meno in carburante e si danneggia in misura minore l’ambiente e, nel caso la si possieda già, si frutta anche molto meglio la propria vettura ibrida. Ecco alcuni consigli basati su banali principi di aerodinamica:

# Accelerare non premendo a fondo, ma in maniera graduale e delicata, soprattutto alla partenza;
# Evitare di pestare sul freno prevedendo con anticipo semafori e arresti del traffico; in generale, bisogna cercare di frenare il meno possibile tenendo una velocità moderata e non avvicinandosi troppo all’auto che sta davanti;
# Non mandare il motore su di giri: tenere la marcia il più alta possibile e salire alla successiva appena necessario, senza ‘tirare’ il motore;
# Viaggiare un po’ al di sotto dei limiti di velocità in autostrada.
# Controllare periodicamente che la pressione degli pneumatici sia ottimale: se le gomme sono sgonfie, l’attrito è maggiore.
# Liberarsi dei pesi non necessari nel bagagliaio.
# Procedere in folle (se non è pericoloso) quando si percorre una leggera discesa oppure si è in procinto di fermarsi, per esempio appena prima di un semaforo: mettere il piede sulla frizione e lasciare che i giri del motore scendano. Se si scende da una montagna, invece, non bisogna utilizzare la folle, bensì il freno motore (ovvero, la marcia più bassa possibile inserita): in caso contrario si rovinano i freni e i consumi di benzina salgono.
# Non usare il climatizzatore.
# Optare per le auto con il sistema start-and-stop, che spegne il motore al semaforo e lo riaccende solo quando si preme il pedale.
# Eliminare quando possibile ogni tipo di portapacchi o portascì sul tetto.

 


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