Che cos’è l’acquaponica?

Di , scritto il 22 Novembre 2012

L’acquaponica potrebbe essere uno dei metodi usati dall’agricoltura del futuro per alleggerire l’impatto dell’uomo sull’ambiente. Si tratta di una pratica che unisce la tecniche dell’acquacoltura (allevamento di specie acquatiche come pesci e crostacei) con quelle dell’idroponica (la coltura di vegetali senza terreno), in modo da ottenere un ambiente simbiotico.

Nei sistemi acquaponici l’acqua delle vasche usate per l’acquacoltura (che, quando è satura di deiezioni diventa tossica per i pesci) viene pompata nelle vasche idroponiche, nelle quali le piante la filtrano, nutrendosi proprio delle sostanze di rifiuto dei pesci. Ne risulta un’acqua depurata e pulita che può essere reintrodotta nelle vasche per l’acquacoltura, dove il ciclo ricomincia.

I vantaggi dall’acquaponica sono molteplici: minimo spreco di acqua (la stessa può essere riutilizzata per almeno sei mesi), impatto ecologico bassissimo per la completa assenza di concimi, controllo biologico dei parassiti e degli agenti patogeni spesso presenti negli allevamenti di pesci, produzione di cibi genuini e biologici, eliminazione del problema dello smaltimento dei rifiuti derivanti dall’acquacoltura intensiva, riduzione del fabbisogno di terreni per l’agricoltura, possibilità di produzioni a chilometro zero.

Tra gli svantaggi che possiamo immaginare ci sono: le alte spese iniziali per la messa in opera degli impianti, nonché l’alta dipendenza da sistemi di controllo e tecnologie per gestire al meglio il ricircolo dell’acqua e la temperatura dell’ambiente (nel caso di blackout o blocco del sistema idraulico i pesci potrebbero morire nel giro di pochissimo tempo).

L’acquaponica è già discretamente diffusa in paesi come Germania, Austria, Stati Uniti e Bangladesh. In Italia esiste un laboratorio in provincia di Ancona che sta studiando per mettere a punto colture su larga scala.

Su questa pagina un approfondimento su come funzionano gli impianti acquaponici.


7 commenti su “Che cos’è l’acquaponica?”
  1. […] Per saperne di più: Che cos’è l’acquaponica? […]

  2. […] Come spiegavamo tempo fa, in un impianto di acquaponica vengono simultaneamente allevati pesci e coltivate verdure senza utilizzo di prodotti chimici. Questo metodo combina infatti l’allevamento di pesci in acquacoltura con la coltura di ortaggi e frutta senza un substrato di terreno (idroponica) creando un ciclo chiuso e autosufficiente di acqua e nutrienti. […]

  3. Giulio Andreini ha detto:

    Ciao,
    questo un sito di un’altra piccola realtà italiana relativa all’acquaponica. Ciao a tutti.

  4. Grazie per l’invito. Segnalo a questo riguardo il nostro identikit dell’Acquaponica visibile a questo indirizzo: http://aqua.sportandservice.com/aquablog/?p=526.
    Inoltre potete seguirci su Facebook: http://www.facebook.com/aquaguide.Italia oltre a rimanere aggiornati visitando periodicamente la nostra home page su http://www.aquaguide.com.

    Buon lavoro!

  5. Nicoletta ha detto:

    Grazie Davide per il contributo. Siamo disponibili a pubblicare in futuro aggiornamenti sul vostro lavoro di ricerca nel settore acquaponica sulle pagine di questo sito!

  6. Salve,

    vi ringraziamo per avere menzionato la nostra esperienza in essere in provincia di Ancona. Desideriamo comunque correggere la vostra affermazione che sia necessario dipendere da sistemi di controllo sofisticati per mantenere stabile il sistema idraulico. Inoltre, al contrario di altri sistemi di ricircolo idrico in allevamento ittico, in caso di blackout la sopravvivenza di animali e piante è assicurata per molte ore grazie alla maggior qualità dell’acqua e alle migliori condizioni di vita che riducono notevolmente lo stress degli animali nella vasca di allevamento.

  7. Stefano ha detto:

    Non solo loro, esistono anche piccolissime realta’ locali indoor e outdoor nell’orto 🙂

    Prima versione:
    http://www.youtube.com/watch?v=UfXYfniYSGU
    Seconda versione:
    http://www.youtube.com/watch?v=aO0qHC_QyLA
    Impianto attuale:
    http://farm9.staticflickr.com/8200/8167890610_8187e768da_b_d.jpg


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009