Saune finlandesi a infrarossi: risparmio energetico assicurato

Di , scritto il 04 Dicembre 2014

Sauna agli infrarossiLa cura del proprio corpo e il cosiddetto “wellness” vanno sempre più di moda. Negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom di centri benessere, palestre e centri termali. A parte queste strutture appositamente dedicate al benessere, i bagni turchi e le saune stanno entrando anche nelle case degli italiani (o almeno di coloro che possono permettersele). Sono sempre di più, infatti, coloro che scelgono di installare nella propria abitazione un bagno turco oppure una sauna finlandese (su Centroitalia.it, azienda che si occupa di costruzione piscine e realizzazione saune e centri benessere, trovate maggiori dettagli anche sulle saune finlandesi).

Le saune a infrarossi

Spesso quando si vuole installare in casa un bagno turco oppure una sauna si presta attenzione unicamente alle caratteristiche tecniche ignorando, però, i fattori relativi al risparmio energetico. Le saune, infatti, richiedono come gli altri apparecchi dedicati al benessere un consumo di energia consistente. Da alcuni anni, però, sono in circolazione delle saune che permettono di avere un risparmio energetico notevole: si tratta delle saune ad infrarossi. Essendo dotate di una tecnologia avanzata, la temperatura che dovranno raggiungere è di circa 50/60°C con un 20% di umidità, contro le saune tradizionali che devono avere al loro interno una temperatura di 95/98°C con un 20% di umidità. Questo è uno dei motivi per cui le saune a infrarossi consumano la stessa quantità di energia normalmente utilizzata da un comune elettrodomestico.
Con le saune a infrarossi i consumi sono decisamente ridotti rispetto ad una sauna tradizionale e, al tempo stesso, i benefici offerti sono gli stessi.

Come funzionano

Le saune ad infrarossi sfruttano, anziché le alte temperature, l’effetto delle radiazioni sul nostro corpo. Le radiazioni ad infrarossi, infatti, riescono a penetrare i tessuti e stimolano così l’espulsione di sostanze nocive; allo stesso tempo, però, la temperatura aumenta di qualche grado come avverrebbe in una sauna tradizionale. Il vantaggio principale è dato dal fatto che è maggiormente tollerata anche dalle persone che soffrono di cali di pressione nella sauna tradizionale. La sauna ad infrarossi è una sorta di “bagno secco” anche se i benefici sono gli stessi della sauna tradizionale.
Le basse temperature permettono anche una sosta più lunga all’interno della cabina, e di conseguenza saranno prolungati anche tutti gli effetti benefici che ne derivano. Inoltre rispetto alla classica sauna, in questo caso la doccia fredda dopo l’uscita non è necessaria.

I benefici

Molteplici sono i benefici che si possono ottenere dalla sauna:

  • disintossicazione del corpo: attraverso la sudorazione vengono eliminate tutte le tossine presenti nell’organismo.
  • rilassamento della muscolatura: molto indicata dopo un’intensa attività sportiva poiché aiuta a rilassare i muscoli e allevia il dolore dovuto da un accumulo di acido lattico.
  • miglioramento della pelle: il calore che produce la sauna dilata i pori della pelle, ed il sudore che ne deriva aiuta ad eliminare le tossine presenti, in questo modo la pelle risulterà da subito più giovane ed elastica.
  • perdita di peso: non è, come molti pensano, attraverso il sudore che si dimagrisce. Nella sauna, infatti si potrà dimagrire poiché il calore fa aumentare la frequenza cardiaca, che, a sua volta inizia a bruciare le calorie.
  • rafforzamento del sistema immunitario: è stato dimostrato che chi frequenta abitualmente una sauna ha il 30% in meno di possibilità di ammalarsi. La sauna è inoltre molto efficace contro la congestione nasale e le affezioni respiratorie lievi.

Installare una sauna finlandese in casa è sicuramente un passo importante e scegliere la tipologia più adatta non è sempre semplice, ma grazie al risparmio energetico garantito da queste saune la scelta risulterà sicuramente più semplice.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009