Grazie Natural: la carta 100% riciclata che non abbatte le foreste

Di

LucartAlla maggior parte delle persone piace comprare una carta igienica morbida, setosa, bianchissima e voluminosa. Carta di qualità pregiata che ha però un altissimo un prezzo ambientale: milioni di alberi abbattuti. Basti pensare che, in media, per ogni persona in Italia è necessario mezzo albero l’anno per produrre la carta che gli serve. Moltiplicando questa cifra per 60 milioni di cittadini si arriva all’astronomica cifra di 30 milioni di alberi abbattuti, ovvero innumerevoli foreste – che sarebbero assai più preziose se continuassero a essere il polmone del Pianeta e ad assorbire anidride carbonica, uno dei principali responsabili del riscaldamento del globo.

Senza contare il fatto che per produrre carta serve un’enorme quantità di acqua e che per renderla bianchissima si utilizzano candeggi a base di cloro, altamente inquinanti.

E’ giusto che i consumatori inizino a valutare i marchi di carta igienica soprattutto in base al rispetto ambientale che mostrano. E a preferire quelli che propongono una carta igienica riciclata; questa semplice azione, ripetuta da milioni di persone, è in grado di cambiare il mercato e spronare i produttori sempre più verso scelte ecosostenibili.

Ci sono anche dei marchi che producono carta con una parte di materiale riciclato, ma soltanto i più virtuosi riescono a raggiungere una percentuale del 100% di cellulosa riciclata. E’ il caso di Grazie Natural, la linea di prodotti di Lucart per i quali la cellulosa è interamente ricavata dal riciclo dei contenitori Tetrapak, sì proprio quelli dei succhi di frutta e del latte che utilizziamo quotidianamente!

Per diffondere la conoscenza di questi prodotti cartacei veramente all’avanguardia è stato lanciato un simpatico video nel quale un albero “vendicatore” in un supermercato si presenta in maniera incisiva e aggressiva per difendere le sue ragioni di albero. E, portando avanti la sua giusta causa, prende di mira il consumatore inconsapevole facendosi vivo ogni volta che costui sceglierà un carta igienica “qualsiasi”.

Sponsored by Lucart


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009