Le sigarette (e i mozziconi) fanno male ai polmoni e al Pianeta

Di

Non se ne parla mai, ma gli oggetti non biodegradabili di cui il Pianeta è più cosparso in assoluto non sono le buste di plastica e neppure le bottiglie di birra, bensì i più umili mozziconi di sigaretta. I fumatori che continuano a gettare a terra i mozziconi, invece che nei posacenere, per certi versi sono i maggiori nemici dell’ambiente, eppure nessuno se la prende mai con loro.

Certo, le bottiglie di plastica e le auto bruciate e abbandonate infastidiscono di più gli occhi, mentre i mozziconi sono così minuscoli che la maggior parte di noi li ignora del tutto, a meno che non se ne accumuli una tale massa da attirare l’indignazione.

In ogni caso, sono pochi quelli che considerano socialmente inaccettabile buttare a terra un mozzicone. Ma forse sarebbe ora di iniziare a cambiare atteggiamento. Gli operatori ecologici raccolgono con relativa facilità i rifiuti ingombranti, ma i mozziconi sono così piccoli che di solito vengono tralasciati, per poi finire nei tombini alla prima pioggia e poi nei fiumi e nei mari.

Una ricerca svolta dalla San Diego State University ha evidenziato che l’acqua in cui è stato in ammollo un mozzicone di sigaretta “è tossica anche a bassa concentrazione. Un solo mozzicone in un litro di acqua può uccidere un pesce nel giro di 96 ore”.

Le centinaia di migliaia di tonnellate di mozziconi buttate ogni anno sui marciapiedi delle città sono una bomba a orologeria per fiumi, laghi e mari – che va ad aggiungersi a innumerevoli altre sostanze inquinanti.

Come dire: la sigaretta non fa soltanto male ai polmoni del fumatore e di chi lo circonda, ma rilascia anche pallottole di veleno che vanno a intossicare l’acqua e i pesci, una delle più preziose fonti di proteine nell’alimentazione umana. Un altro ottimo motivo per smettere di fumare.

2 commenti su “Le sigarette (e i mozziconi) fanno male ai polmoni e al Pianeta”
  1. Cristiano per il Comune di Vignole Borbera ha detto:

    A proposito di Archie, visto che siamo stati nominati come comune, c’è effettivamente un distributore al Palasport di Vignole Borbera, ormai vuoto da tempo, ma il numero telefonico indicato sembra disattivato e il sito è inesistente e/o inaccessibile. Dobbiamo pensare che società, prodotto e assistenza sono scomparsi in così poco tempo o qual’è il motivo?
    Grazie
    Cristiano

  2. ARCHIE the smokers friend ha detto:

    ARCHIE : La soluzione esiste…da diverso tempo il gruppo Incoplas ha sviluppato contenitori portamozziconi tascabili e da auto/tavolo ( ARCHIE pocket & medium size – http://www.stubsholder.com ) che permettono ai fumatori di avere sempre con se un contenitore comodo da portare e semplice da usare. I porta mozziconi ARCHIE sono prodotti interamente con plastica 100% riciclata. Si cercano collaborazioni con gli enti pubblici (comuni e regioni) e con sponsor privati che aiutino la divulgazione di tale prodotto e, contemporaneamente, l’educazione dei fumatori.
    Speriamo i risultati arrivino presto e che il ns bel paese possa esser liberato da tale scempio.
    Per ora ringraziamo i comuni di Zoagli – Santa Margherita Ligure – Camogli – Vignole Borbera ed il Golf CLUb La Bollina di Serravalle Scriva nonchè la ARBOH srl per il supporto. Speriamo l’esempio sia serguito da molti altri


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli per l'ambiente e la sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009