Il vetro: per la sicurezza alimentare (e la sostenibilità) non esiste di meglio

Di , scritto il 26 Maggio 2014

contenitori di vetroVetro e sicurezza è un binomio inscindibile secondo l’87% dei cittadini europei: lo dice una recente ricerca condotta in una quindicina di nazioni. E hanno ragione! Non ci sono dubbi sul fatto che il vetro sia la scelta migliore per per l’imballaggio. Al contrario, è assai giustificato invece il timore che le sostanze chimiche possano migrare dal contenitore al contenuto nel caso della plastica, con conseguenze pericolose per la salute, specialmente per quella dei bambini. Così, sono sempre più numerosi i consumatori che negli acquisti optano per cibi e bibite conservate sotto vetro.

Questo materiale (che esiste da 5000 anni), non è in alcun modo inquinante, è del tutto “sano” nelle qualità fisiche e naturali. Per le sue caratteristiche chimiche, il vetro non rilascia sostanze a contatto con alcun tipo di alimento, neppure con quelli estremamente acidi come l’aceto. Totalmente inerte e impermeabile, garantisce la conservazione nel tempo delle caratteristiche organolettiche e chimico-biologiche del contenuto. Inoltre sopporta bene trattamenti di pastorizzazione e sterilizzazione, diventando in questo modo un contenitore assolutamente sicuro per le conserve.

Senza contare il fatto che il vetro si può riciclare all’infinito, con un alto risparmio di energia e di materie prime: da 1 tonnellata di rottame di vetro si ottiene 1 tonnellata di prodotto nuovo. Occorrono invece 1,2 tonnellate di materie prime per avere 1 tonnellata di vetro prodotto ex-novo. Seguite il link per capire meglio come avviene il processo di riciclo del vetro.


1 commento su “Il vetro: per la sicurezza alimentare (e la sostenibilità) non esiste di meglio”
  1. giuseppe ha detto:

    salve sono Giuseppe Sciangula di porto Empedocle il mio n telefonico 0922/636753/ 3245495724,
    sono interessato ai barattolini in vetro tipo quelli che usa la cannamela,drogheria alimentare ,contenitori per spezie grammatura 20\30 gr in vetro con tappo sigillo di garanzia,avete qualcosa del genere grazie mi fate sapere


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009