Un microorto di erbe aromatiche da coltivare in casa, in qualsiasi stagione

Di

Anche chi non possiede neppure un metro quadrato di balcone può avere la possibilità di crescere in casa erbe aromatiche come basilico, prezzemolo, coriandolo, erba cipollina, menta, crescione e origano. Abbiamo scovato su un sito inglese questi due “orti tascabili” che possono essere tranquillamente appesi a una finestra della cucina.

Il primo si chiama Pocket Organic Herb Garden ed è una busta sigillata in maniera ermetica che contiene terriccio speciale con fertilizzante naturale e semi di provenienza biologica. E’ sufficiente tagliare una piccola sezione del sacchetto e innaffiare il contenuto per vedere iniziare a crescere delle profumate erbe aromatiche da utilizzare in cucina in tempo reale.

Le precauzioni da usare sono queste: all’inizio, poiché si parte da un terriccio molto secco, la quantità di acqua da fornire è maggiore. Ma col passare dei giorni non bisogna esagerare con l’umidità per non impedire la germinazione. Il sacchetto va posizionato in un luogo ben illuminato e abbastanza caldo: un davanzale coperto da una tenda potrebbe essere troppo freddo e fare marcire i semini.

La seconda soluzione si chiama Bean Pod Indoor Mini Herb Garden, ed è un contenitore a forma di fagiolo, che si attacca al vetro di una finestra mediante una ventosa.

Dentro ogni vaso si trova un disco di torba di cocco compressa. Aggiungendo acqua essa si espande fino a creare abbastanza terreno per riempire la metà inferiore del vaso. In questo caso bisogna seminare personalmente i semi forniti nella confezione: nel giro di uno o due settimane il mini-orto sarà prospero. E per una decina di giorni se ne godranno tutto l’aroma e i preziosi nutrienti – ben diversi da quelli delle erbe secche o liofilizzate che si acquistano al supermercato.

Una volta terminato il “raccolto”, si possono piantare altri semini e ricominciare da capo, infinite volte. Il vasetto a forma di fagiolo misura 16x6x8 centimetri. Anche questo costituisce un regalo green, che sicuramente sarà molto apprezzato da chi ama la buona cucina e le erbe aromatiche.

1 commento su “Un microorto di erbe aromatiche da coltivare in casa, in qualsiasi stagione”
  1. guido ha detto:

    inviatemi maggiori info
    prezzi , tipologia e quant’altro grazie


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009