Sistema trigenerativo a impatto zero: un piccolo concentratore solare per un grande futuro

Di

trigenerazioneDalla visione avveniristica di Innova, la quale per un futuro sostenibile ritiene indispensabile l’utilizzo di sistemi sempre più innovativi, di piccola taglia e a impatto zero, nasce Trinum, un rivoluzionario sistema termodinamico di cogenerazione a concentrazione solare. Un vero e proprio passo avanti nel panorama delle energie rinnovabili.

Ma vediamo più nel dettaglio le peculiarità e i vantaggi di questo interessante sistema.
Trinum è un impianto di grande efficienza composto da una parabola specchiata circolare che insegue e cattura i raggi del sole, concentrandoli sulla testa di un motore Stirling free piston. Con il calore del sole, l’elio, all’interno della camera dello Stirling, si espande e spinge il pistone, per poi essere raffreddato, riprendere il ciclo e portare alla cogenerazione di energia elettrica e termica.

Questo è Trinum, dunque, un esclusivo sistema rinnovabile, riciclabile al 100%, che non immette anidride carbonica nell’ambiente, trigenerativo, dotato di un sistema di controllo remoto, di dimensioni molto contenute, che convoglia l’energia elettrica direttamente in rete, senza bisogno di un inverter, e che, in caso di pessime condizioni meteorologiche, si chiude su se stesso mettendosi al riparo.

Questa parabola solare eccelle nel mercato per l’efficienza straordinaria e si rivela estremamente competitiva anche nel caso di assenza di contributi statali, poiché ha un ottimo livello di redditività e combina in modo perfetto la produzione di energia elettrica, acqua calda e aria fredda.

Con Trinum l’energia rinnovabile si avvicina alle persone ed è a misura di famiglia: l’impianto è su piccola scala, occupa poco spazio e non ingerisce nei contesti in cui si va a inserire. Dunque, si presta perfettamente per l’installazione e l’uso presso abitazioni, scuole, ospedali, aziende e villaggi vacanze.

Un esempio tutto italiano di come la ricerca nel settore delle energie rinnovabili è viva e attiva e orientata sempre all’eccellenza.

1 commento su “Sistema trigenerativo a impatto zero: un piccolo concentratore solare per un grande futuro”
  1. paolo ha detto:

    sistema inefficente e costosissimo, bello e interessante . Ecologia non deve fare per forza a pugmi con ecinomia


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli per l'ambiente e la sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009