Qualche soluzione naturale per liberarsi da topi e roditori

Di

TopoNonostante l’innegabile tenerezza della foto che abbiamo scelto, i topi sono decisamente più carini nei fumetti e nei cartoni animati che nella realtà. E anche chi nutre profonda simpatia per loro non può fare a meno di indispettirsi quando iniziano a nidificare nel garage, a contaminare il cibo degli animali domestici con i loro escrementi o a scorrazzare liberamente per casa. A quel punto bisogna passare all’azione. Ma non con il veleno. Non è soltanto un metodo cruento per eliminare i topi, ma anche pericoloso per gli altri animali della casa e del vicinato, oltre che per l’ambiente (sia al momento della fabbricazione che dell’utilizzo). Anche la colla per topi, che ne causa una morte lenta per disidratazione, non ci piace per niente. Bisogna trovare dei modi per tenere lontani topi, ratti e roditori possibilmente senza ucciderli e senza causare a noi stessi troppo stress. Ecco alcune idee:

* Prendere un gatto o un cane Rat Terrier, in fin dei conti è sempre la soluzione più naturale in assoluto.

* Se i topi colpiscono solo in determinati ambienti o aree della casa, per esempio, se mordono i tubi di gomma oppure gli pneumatici, basta trattare quella zona con un deterrente naturale. Per esempio, si può preparane uno lasciando in infusione in olio da cucina per vari giorni abbondante aglio, pepe e rafano. Poi si può filtrare e spruzzare la mistura sulle superfici in questione.

* Piazzare trappole che non uccidono l’animale (per esempio come quelle usate per catturare gli scoiattoli) – che viene catturato e poi rilasciato, per esempio in un bosco o in aperta campagna.

* Optare per degli apparecchi a ultrasuoni che, con l’emissione di un’alta frequenza (25-35.000 Hertz) dovrebbe disturbare e tenere lontani i topi – anche se la frequenza giusto è da scoprire andando a tentativi. Questi apparecchi consumano piccole quantità di energia elettrica. Per un giardino, esistono comunque anche scacciaroditori a energia solare.

1 commento su “Qualche soluzione naturale per liberarsi da topi e roditori”
  1. Margherita ha detto:

    io vivo in Svizzera, é possibile ordinarlo e farmelo spedire in Svizzera? il prodotto mi interessa molto


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009