La raccolta dei rifiuti porta a porta rende più di quella nei cassonetti

Di

Finalmente una base scientifica e statistica per rispondere alla domanda: meglio la raccolta dei rifiuti nei classici cassonetti o l’apparentemente più costoso porta a porta? La risposta viene da uno studio della Regione Lombardia.

Per spiegarne i risultati facciamo un passo indietro: si calcola che i rifiuti domestici nel nostro paese siano composti per il 90% di materiale differenziabile: carta (30%), umido (30%), vetro (25%) e altre frazioni (per un totale del 5%).

Attualmente due comuni italiani su tre usano il sistema dei cassonetti stradali, mentre il rimanente terzo usa il metodo di raccolta porta a porta. Il secondo sembra più costoso, ma in realtà i dati dimostrano che permette di raggiungere risultati di raccolta differenziata di elevata quantità e qualità, che sul mercato ha un valore assai superiore al materiale scadente o sporco. Infatti, con esso il cittadino è più incentivato dalla comodità del conferimento in bidoni nel cortile della sua abitazione, una frequenza di raccolta adeguata e multe salate nel caso di errori. I cassonetti gli richiedono invece un percorso in auto o a piedi e, con la loro anonimità, incoraggiano l’incuria. Per non parlare degli atti di vandalismo.

Si tenga presente che la raccolta differenziata ha due costi: uno di raccolta e uno di smaltimento. I costi di raccolta aumentano di poco fino alla percentuale del 60%, ma sensibilmente dopo questa percentuale. Invece i costi di smaltimento e di recupero dei materiali diminuiscono in modo sensibile con grandi quantità di materiali: raggiunto il 70% di raccolta differenziata, il recupero derivato da vetro, plastica, carta, metalli ecc., genera un ricavo.

Considerato che l’obiettivo di legge italiano è di raggiungere il 65% di raccolta differenziata entro la fine del 2012 e che la media nazionale è oggi intorno al 30%, vale la pena di prendere in considerazione che il porta a porta sembra essere la direzione giusta per tutti tutelare sia l’ambiente che l’economia.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009