Highgrove: la sontuosa fattoria biologica del principe Carlo d’Inghilterra

Di

Servono circa cinque anni di attesa per visitare come turisti la tenuta di Highgrove, proprietà del principe Carlo d’Inghilterra nella contea del Gloucestershire (a un paio d’ore da Londra).

Cuore del complesso è una grande villa georgiana costruita nel ‘700 da un nobile ugonotto e poi acquistata nel 1980 dal principe negli anni in cui era appena iniziata la vita matrimoniale con Lady Diana. La villa è circondata da un giardino di ben 300 ettari, curati dal principe con l’aiuto di un piccolo esercito di giardinieri. A poche miglia si trova una fattoria chiamata Duchy Home Farm, un paradiso della biodiversità: 600 ettari di terreno coltivati a mais, orzo e frumento, oltre che con una cinquantina di varietà di ortaggi biologici. Sui prati pascolano le pregiati bovini Aberdeen Angus, oltre che varie razze di maiali originali inglesi e pecore delle isole Ebridi.

Non solo qui si respira l’aria delle vecchie fattorie inglesi, ma questo è il regno dell’ecosostenibilità e dell’agricoltura biologica: banditi diserbanti e pesticidi chimici, si innaffia solo con acqua piovana filtrata e si concima il terreno con compost derivato dal riciclo degli scarti. Carlo coltiva antiche specie di ortaggi e alberi da frutto della tradizione britannica, alcuni a rischio di estinzione. Anche il paesaggio è stato sempre tutelato negli anni, con il ripristino dell’architettura rurale e dei muretti a secco in pietra locale. Insomma, è il trionfo di una filosofia dell’ambiente di cui il principe del Galles – bisogna ammetterlo – è sempre stato promotore, anche in tempi non sospetti. The prince who talked to plants, lo aveva soprannominato la stampa inglese: “il principe che parlava con la verdura”.

4 commenti su “Highgrove: la sontuosa fattoria biologica del principe Carlo d’Inghilterra”
  1. maria comboni ha detto:

    Vorrei visitare i giardini drl principe Carlo .
    Quando sarà possibile ?
    Grazie tante .
    Affettuosamente
    Maria Comboni

  2. marinella gannio ha detto:

    Avete fatto
    Bisogno di un bel grande ragazzone x lavorare qualsiasi lavoro x mio figlio e4appasionato di agricoltura se si muove
    Io num 3472511812 grazie e complimenti x la fattoria7

  3. francesco ha detto:

    Gloucestershire Londra).erco lavoro in campo agricolture con esperienza ventennale (3335247493)

  4. Stefania Monetto ha detto:

    Sarebbe meraviglioso poter visitare la fattoria del Principe Carlo !!!!!!!
    Rimango in attesa….un giorno chissà! !!!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009