Ecopassenger: misura e compara l’emissione di CO2 dei tuoi viaggi su aereo, auto e treno

Di

EcopassengerParliamo volentieri di Ecopassenger.org, un servizio per ora disponibile con un’interfaccia in inglese, francese o tedesco che permette che permette di confrontare le emissioni di anidride carbonica che produrrebbe un nostro viaggio all’interno dell’Europa, a seconda del mezzo di trasporto scelto (veicolo, aereo, treno).

Come funziona? Non è affatto difficile. Per prima cosa bisogna scegliere il percorso, il giorno e l’orario. Supponiamo di voler andare da Parigi a Francoforte: con un clic il calcolatore restituisce dei risultati sotto forma di diagrammi indicanti:
• le emissioni di CO2 (ovvero, di gas serra);
• la quantità di particolato prodotto (anch’esso responsabile dell’effetto serra e tossico per l’uomo);
• la quantità di ossidi di azoto (responsabili dell’acidificazione delle piogge e tossici per l’uomo);
• gli NMHC (idrocarburi non metanici, tossici e preponderanti nello smog estivo).

Tutto questo in tre colonne diverse, che rappresentano gli effetti di un viaggio in treno rispetto a uno in auto e a uno in aereo sulla medesima tratta. Nel nostro caso le prestazioni del treno sono di gran lunga migliori dal punto di vista ambientale. Del resto, non avevamo dubbi anche prima, ma vero è che vederlo nero su bianco è estremamente utile per orientare le nostre scelte future.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009