Case ecologiche: vivere in armonia con l’ambiente migliora la vita, riduce le spese e agevola il mutuo

Di , scritto il 28 Ottobre 2013

casa-ecologicaIl diffondersi della consapevolezza sulle tematiche di risparmio energetico e di preservazione dell’ambiente spingono sempre più italiani ad investire sulle case ecologiche. Con il termine casa ecologica, infatti, non si intende richiamare solamente il concetto di un edificio costruito utilizzando materiali compatibili con l’ambiente, ma anche indicare abitazioni votate all’efficienza energetica e che consentano massima sintonia tra uomo e ambiente.

Sviluppare un progetto di abitazione ecologica nella quale si abbinano efficienza degli impianti, qualità ambientale e comfort abitativo implica sicuramente dei costi maggiori rispetto all’edilizia tradizionale (circa il 10-15% in più). D’altra parte, con questo tipo di scelta si ottiene il vantaggio di possedere una casa che non contribuisce all’inquinamento atmosferico, consuma pochissimo e offre il beneficio di vivere in un’ambiente salutare.  E’ risaputo che i minori consumi della case ecologiche permettono di ammortizzare nel giro di qualche anno le maggiori spese iniziali, ma forse non tutti sanno che la scelta dell’ecocasa procura effetti benefici anche sul portafoglio dei contribuenti e dei mutuatari.

Recenti studi, infatti, sembrerebbero dimostrare che quanti accendono un mutuo per l’acquisto di una casa ecologica, restituiscono le rate con un minor rischio d’insolvenza. L’effetto è spiegabile sulla base della considerazione che coloro che puntano sull’efficienza energetica hanno a disposizione maggiore liquidità residua a fine mese, che si traduce in una maggiore facilità a rimborsare il mutuo. Un mutuo per immobili ecologici (eco mutuo) di solito comporta per le banche una favorevole politica della gestione dei rischi, motivo per cui le stesse tendono a supportare più volentieri le scelte dei clienti che vogliono acquistare una casa ecologica. Tutti gli istituti di credito dovrebbero prestare particolare attenzione a chi si propone di investire nelle case ecologiche, proponendo tassi agevolati e prodotti di qualità – che favorirebbero anche il rinnovamento edilizio delle città, oltre che la qualità dell’aria. Cosciente di questi fattori, il portale MUTUISI rivolge un costante impegno e presta particolare attenzione nell’offerta di soluzioni di mutui on line per i propri clienti che intendono acquistare eco abitazioni.

Da parte degli aspiranti mutuatari, occorre considerare l’opportunità di recuperare parte delle spese sostenute usufruendo della detrazione IRPEF prevista dall’agevolazione fiscale per interventi finalizzati all’efficienza e al risparmio energetico, a cui si può sommare l’eventuale possibilità di detrarre il 19% degli interessi passivi sui mutui. In questo senso si può quindi affermare che investire su una casa ecologica con un mutuo rappresenta un’operazione economicamente vantaggiosa nel medio e nel lungo periodo.


1 commento su “Case ecologiche: vivere in armonia con l’ambiente migliora la vita, riduce le spese e agevola il mutuo”
  1. Techne ha detto:

    Ottimo articolo di approfondimento su un tema che mi sta molto caro sia per motivi personali sia professionali.
    Grazie per il contributo e complimenti per il blog.

    Silvia


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009