Detersivi ecologici: formule a base di aceto per la pulizia

Di , scritto il 10 Giugno 2014

Aceto per puliziaL’aceto è una sorta di bulldozer della pulizia ecocompatibile! I suoi utilizzi in casa come detergente sono svariati, sia lasciandolo puro che in abbinamento ad altre sostanze non nocive. Ecco qualche trucco per la pulizia di tutti i giorni.

Il secchio della spazzatura può essere pulito e deodorato con un’operazione da svolgere una volta la settimana: basta svuotarlo e sciacquarlo, poi inserirvi un cubetto di ghiaccio, mezza tazza di aceto e agitare bene per arrivare su tutta la superficie.

Ottone e rame possono essere puliti con un composto di aceto e succo di limone in parti uguali, con cui imbevere della carta da cucina e strofinare gli oggetti metallici. Terminare asciugando con uno straccio asciutto e morbido.

I tubi di scarico dei rubinetti e delle vasche da bagno possono essere liberate dai cattivi odori e dagli ingorghi in via di formazione versandovi 1/2 tazza di lievito in polvere e poi 1/2 tazza di aceto. Lasciare agire per 10 minuti, poi fare scorrere acqua calda. Versare 1/2 tazza di aceto una volta la settimana servirà a togliere tutti i cattivi odori provenienti dalle condutture di scarico.

I giocattoli dei bambini possono essere lavati con sapone di Marsiglia, acqua calda e un po’ d’aceto – ricordando di sciacquarli molto bene.

Un quarto di tazza di aceto unito al detersivo per il bucato renderà i colori più vivi e il bianco ancora più bianco. L’aceto agirà anche come ammorbidente e antibatterico.

Per eliminare gli odori sgradevoli della cucina, basta riscaldare 1/2 bicchiere di aceto in un pentolino senza coperchio, insieme a 1/2 cucchiaino di cannella in polvere.

Infine, un consiglio per la bellezza: lo smalto per le unghie si applica più facilmente e resta a più a lungo se la superficie dell’unghia viene pulita prima con un batuffolo imbevuto di aceto.


1 commento su “Detersivi ecologici: formule a base di aceto per la pulizia”
  1. […] combinare alcuni di questi ingredienti per preparare detersivi ecologici ancora più potenti. Su questa pagina, ad esempio, formule per detersivi bio a base di […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009