Aumentano le iscrizioni ai corsi di cucito per imparare a rinnovare i vecchi abiti

Di

Corsi di cucitoMentre nei centri commerciali fioriscono le sartorie in franchising (tra i nomi più conosciuti ci sono Orlo Express, Xò Officina Tessile, Celestina Orlo Espresso, Mr. Cucito e Zyp) e nelle strade delle nostre città le microimprese che offrono riparazioni di sartoria, anche il cucito fai-da-te sta vivendo un momento fortunato. Per decenni l’arte dell’ago e filo è stata totalmente abbandonata in favore dell’usa-e-getta che meglio rispondeva alla frenesia della vita quotidiana di molti di noi. Ma oggi sapere rammendare, cucire un orlo, sostituire una cerniera lampo o trasformare un vecchio capo di abbigliamento in qualcosa di nuovo è diventata una necessità – più che una moda effimera. E così si moltiplicano le iscrizioni ai corsi di cucito, mentre si va a ripescare la vecchia macchina per cucire lasciata in solaio per decenni.

Le più richieste sono le lezioni base di cucito: in alcuni istituti i corsi per principianti sono stati addirittura quadruplicati per riuscire a rispondere a tutte le richieste. Si iscrivono sia donne che uomini e la maggior parte di essi ha già un lavoro, solitamente molto diverso da quello del sarto o della sarta; forse aspira a trovare un impiego in case di moda specializzate, dove i sarti sono molto ricercati.

Ovviamente, anche in questo caso Internet si rivela una fonte inesauribile di stimoli e informazioni, con siti per imparare a cucire, canali di videotutorial dedicati al cucito e blog molto frequentati. In tutti i casi, con un po’ di tenacia e di pazienza con se stessi si può imparare a eseguire con maestria dei lavori sartoriali che procurano notevole risparmio (se non addirittura guadagno) e anche molta soddisfazione.

Leggi anche: Crisi e nuova coscienza ambientale portano alla riscoperta della sartoria

2 commenti su “Aumentano le iscrizioni ai corsi di cucito per imparare a rinnovare i vecchi abiti”
  1. angelo ha detto:

    salve..
    io vorrei sapere se voi fate corsi di cucito per tappezzeria auto e moto e come si svolge il corso, qnto si paga e qnte ore sono!
    vorrei sapere se imparate solo a cucire o a ripristinare il tutto al 100%..!
    vi chiedeo tutto cio’ perche vorrei aprire un attivita’ in qsto campo..
    spero ke mi potete essere di aiuto oppure indirizzarmi da qualkuno..
    saluti angelo.

  2. GIOVANNI ha detto:

    SALVE VORREI SAPER SE ORGANIZZATE CORSI PER RIFACIMENTO VOLANTI IN PELLE PER AUTO. DOVE LI FATE , QUANTO TEMPO DURANO E QUANTO COSTANO.
    GRAZIE


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009