Quante volte è possibile riciclare la carta?

Di , scritto il 02 Luglio 2014

riciclo cartaQuante volte è possibile riciclare materiale cartaceo prima che le fibre diventino troppo corte per fabbricare altra carta? E se tutti riciclassero tutta la carta che usano e comprassero soltanto carta riciclata, esiste un limite al contenuto riciclato di quest’ultima? Sono domande molto interessanti!

Iniziamo rispondendo alla prima: il numero magico è sette. La carta vecchia può essere portata al macero per sette volte di seguito – questo se si tratta di carta da stampa di alta qualità. La carta da giornale, il cartone ondulato e il cartoncino che si trova sul fondo dei bloc notes possono essere riciclati solo tre o quattro volte.

E comunque, per fabbricare della carta riciclata è sempre necessario aggiungere della cellulosa nuova, detta più propriamente cellulosa vergine. In ogni caso, anche se non potremo mai fare a meno di abbattere alberi per avere nuova carta, possiamo tutti cercare di massimizzare l’uso di carta riciclata, ad esempio comprando prodotti alimentari anche scegliendo in base al packaging cartaceo che indica il più alto contenuto di carta riciclata. E usare il più possibile carta da ufficio della varietà certificata dall’FSC (Forest Stewardship Council), ossia munita di un riconoscimento attestante che il legno e la carta utilizzati provengano da foreste gestite secondo criteri di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

A questo link potrete scoprire come funziona un impianto di riciclo della carta.

1 commento su “Quante volte è possibile riciclare la carta?”
  1. […] Per approfondire: Quante volte è possibile riciclare la carta? […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009