Smaltimento toner e cartucce esauste a Padova: il servizio di AlterEco

Di
Smaltimento toner

Smaltire correttamente i rifiuti è una necessità per il pianeta ma è anche un obbligo di legge; oltre ai privati a dover fare attenzione al corretto smaltimento sono uffici ed aziende che si devono impegnare a fare correttamente una raccolta differenziata, seguendo le regole sempre più stringenti e puntuali per fare in modo di limitare i danni ambientali. Se hai un ufficio o un’azienda e hai necessità di occuparti di smaltimento toner e cartucce esauste a Padova dovresti valutare il servizio di Alter Eco srl, azienda specializzata che ha saputo farsi notare per l’impegno green e per la concretezza delle iniziative al fianco di aziende e attività. Tra le attività di Alter Eco c’è il servizio di raccolta e smaltimento toner e cartucce esauste a Padova che va gestito in modo puntuale e preciso.

Smaltimento toner e cartucce: cosa dice la legge?

Non parliamo solo di un dovere morale ed etico nel rispetto dell’ambiente ma di una vera e propria legge: a parlare di smaltimento toner è il Decreto Ronchi (D.Lgs 152/06 ex D.Lgs 22/97). Attraverso questa legge vengono obbligati i titolari di attività ad una gestione corretta dei rifiuti speciali, facendo riferimento anche a toner e prodotti da stampa esausti che vengono catalogati in questa categoria. Non importa che si tratti di una grande azienda o di un piccolo ufficio, il disegno di legge viene ugualmente applicato.

Mentre si cerca di premere per un passaggio al digitale, così da limitare il consumo di carta e di risorse come quelle di toner e cartucce chi utilizza ancora la stampante per la realizzazione di alcuni documenti necessari deve adeguarsi. Ecco che Alter Eco srl può diventare un supporto importante per questo servizio. Tra le altre opportunità che potresti valutare c’è anche la scelta di utilizzare toner ricaricabili, si tratta di prodotti che vengono ricaricati tramite polvere, senza dover gestire smaltimenti, diventando quindi molto più green.

Smaltimento toner e cartucce con Alter Eco srl

Se hai necessità di smaltire cartucce e toner nel modo corretto ti consigliamo di contattare Alter Eco che svolge prima un lavoro di consulenza, ti spiega tutto ciò che devi fare per essere a norma e poi ti fornisce il trasporto e l’intervento annuale per la gestione delle Eco-Box rimuovendo il tutto in modo corretto e sicuro per l’ambiente e per il personale.

Il servizio di Alter Eco srl relativo allo smaltimento di toner e cartucce comprende la presenza di una Eco-Box di sicurezza, il trasporto presso l’impianto di recupero e il corretto smaltimento ma anche il formulario. Proprio questo documento è fondamentale: viene compilato e rilasciato al ritiro in 4 copie, viene conservato ed è una importante traccia di come lo smaltimento sia avvenuto a norma di legge.

Alter Eco srl è un’azienda molto conosciuta sul territorio di Padova e delle Tre Venezie ma che ha saputo distinguersi su tutto il territorio del Nord Italia; l’attività offre un servizio di consulenza perfetto per aziende e attività che desiderano comprendere come muoversi in modo adeguato e poi offre le soluzioni con un rapporto qualità prezzo incredibilmente vantaggioso.

Toner e cartucce: sono rifiuti speciali pericolosi o non pericolosi?

Difficile specificare quale sia la risposta esatta, poiché la verità è che i rifiuti esausti di questo tipo possono rientrare in una delle due categorie a seconda della loro composizione. Alter Eco srl dopo aver assegnato il codice CER corretto ti accompagna con il suo servizio al rispetto delle leggi specifiche che regolano la corretta gestione di queste risorse che se non correttamente smaltite possono provocare danni all’ambiente, alla salute degli animali e anche a quella dei cittadini. Se sei un’azienda hai ulteriori attenzioni da prestare, avendo anche l’obbligo di compilare quello che viene definito FIR ovvero il Formulario di Identificazione del Rifiuto al cui interno devono essere annotati tutti i rifiuti speciali tra cui compaiono toner e cartucce.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009