Che cos’è la decarbonizzazione?

Di

La decarbonizzazione è il processo di cambiamento del rapporto carbonio-idrogeno nelle fonti di energia. Osservando la composizione delle principali materie prime energetiche si notano i diversi rapporti carbonio-idrogeno che le caratterizzano. Nel caso della combustione della legna per ogni atomo di idrogeno sono presenti dieci atomi di carbonio (rapporto 10:1). Il carbone ha invece due atomi di carbonio per ogni atomo di idrogeno (rapporto 2:1). Il petrolio ha un rapporto carbonio-idrogeno pari a 1:2, ossia per ogni atomo di carbonio esistono due atomi di idrogeno, mentre quello del gas naturale è pari a 1:4 – ed è il più basso tra le fonti d’energia fossile. Questo significa che il gas è la fonte d’energia che tra tutte emette meno anidride carbonica (gas serra) nell’atmosfera. L’economia dell’idrogeno è comunque la più pulita in assoluto.

La decarbonizzazione da tempo non è più considerata un’opzione, ma un imperativo, in quanto si tratta dell’unica soluzione possibile per lasciare in eredità alle prossime generazioni un pianeta sostenibile.

Sono stati lanciati progetti di “decarbonizzazione profonda”, ovvero degli sforzi radicali di trasformazione, che fanno leva su efficienza energetica, decarbonizzazione della produzione di energia e una diversa trasformazione degli usi finali dell’energia.

Spesso sono le infrastrutture stesse a comportare alti consumi energetici, in quanto possono prolungare nel tempo il consumo di combustibili fossili. In alcuni casi è meglio dismettere i vecchi impianti e costruirne dei nuovi.

Inoltre è necessario attuare degli sforzi per fissare carbonio e azoto mediante le piante, riducendo così le emissioni totali e le scorte di inquinanti. Questo si fa promuovendo la biodiversità e la densità della biomassa (ovvero dell’insieme di organismi animali o vegetali presenti in un dato ambiente), sia delle foreste che delle coltivazioni agricole. Ecco perché la connessione fra biodiversità e cambiamenti climatici è così stretta.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009