L’importanza ecologica delle formiche

Di , scritto il 01 Aprile 2019

Le formiche sono tra gli insetti più numerosi sul pianeta Terra. Ne esistono circa 25.000 specie specie diverse, diffuse in ogni singola parte del globo – dalla foresta equatoriale alla savana africana, alle strade delle metropoli. La loro presenza in natura e le azioni che compiono nell’ambiente sono essenziali per il benessere degli habitat in cui vivono. Ecco i tre risvolti più importanti della loro presenza:

  • Le formiche puliscono l’ambiente: agiscono infatti come acceleratori della decomposizione biologica nutrendosi di rifiuti organici, insetti o altri animali morti. Le formiche del genere Camponotus, in particolare, nidificano nel legno morto o malato, accelerando notevolmente il processo di decomposizione del medesimo (per il quale sono necessarie anche le azioni successive di funghi e batteri che distruggono la lignina e la cellulosa). Le formiche di città si nutrono degli avanzi di cibo della popolazione eliminandone varie tonnellate ogni anno.
  • Le formiche aiutano a combattere l’effetto serra: abitano infatti in enormi strutture sotterranee, che possono arrivare a coprire una superficie di 50 metri quadrati e scendere a una profondità di 10 metri. Scavando le innumerevoli gallerie dei formicai, le formiche rimuovono e rimescolano il suolo portando alla superficie il terreno che si trova in profondità ed esponendo all’aria frammenti di pietra contenenti magnesio e calcio, che sono capaci di assorbire la CO2 presente nell’atmosfera – con conseguenti benefici per il clima e un notevole contrasto dell’effetto serra.
  • Nel loro movimento le formiche raccolgono, consumano e disperdono semi di moltissimi vegetali e contribuiscono quindi mediante la mirmecoria alla diffusione dei medesimi e dunque alla ricostruzione dell’ambiente.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009