Che cosa rende un prodotto “ecologico”?

Di , scritto il 01 Marzo 2011

Ormai è una moda, un trucco del marketing per attirare l’attenzione dei consumatori. Tutto sembra improvvisamente diventato “amico dell’ambiente”, “verde”, “ecologico”, “sostenibile”…  La tecnica si chiama greenwashing e ne abbiamo già parlato. Questa volta, però, invece di soffermarci su quello che inganna il consumatore, diciamo qualche parola chiarificatrice sulle vari sfaccettature che può assumere il termine “ecologico” quando si parla di un prodotto o un servizio venduto sul mercato. Queste ecocredenziali sono fondamentali per  prendere decisioni informate e comprare bene. Un prodotto è amico dell’ambiente perché possiede una o più di queste caratteristiche:

* Efficienza energetica: consuma poca energia oppure, a parità di prodotti analoghi, risulta altamente efficiente a parità di consumo di elettricità, carburante ecc.

* È riutilizzabile: potrà essere re-impiegato con altre funzioni.

* È riciclato: l’articolo è fabbricato con materiali di scarto rielaborati.

* È riciclabile: può essere compostato oppure conferito nelle isole ecologiche per il recupero dei materiali che lo costituiscono.

* È sostenibile: è fabbricato con materie prime naturali la cui crescita può essere mantenuta nel corso del tempo.

* È a chilometri zero: prodotto nei pressi del luogo del consumo, evitando l’impiego di carburante (e le conseguenti emissioni di CO2) per il trasporto.

* È biologico: le materie prime che lo costituiscono sono state coltivate o allevate senza l’uso di insetticidi o altre sostanze chimiche dannose.

* È equo e solidale: prodotto in paesi in via di sviluppo ma secondo principi etici fondamentali: giusti compensi, promozione dello sviluppo locale, rispetto dei diritti umani, con protezione dei bambini e delle donne dallo sfruttamento, salvaguardia delle tradizionali tecniche di lavorazione locali e utilizzo di materie prime disponibili sul posto.

1 commento su “Che cosa rende un prodotto “ecologico”?”
  1. […] Che cosa rende un prodotto “ecologico”? […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009