Wildfinder: la mappa del WWF con la distribuzione delle specie animali del pianeta

Di

WildfinderWildfinder è il nome di uno strumento interattivo pubblicato sul sito del WWF che mostra la localizzazione e la distribuzione di oltre 26.000 specie animali che abitano la Terra. Se vi siete mai chiesti dove esattamente regnano le tigri e dove volteggiano gli avvoltoi, questa è la mappa giusta per scoprirlo. Il suo utilizzo è molto semplice: si può cercare in base alla specie per scoprire dove essa vive, oppure cliccare sul luogo per vedere quali animali vivono in quell’area. In ogni caso, alla digitazione di qualsiasi parola nel motore di ricerca, esso suggerisce ricerche relative alla regione e alla specie. Per esempio, digitando la parola inglese “tiger”, il servizio propone di cercare informazioni non soltanto sui felini, ma anche sui serpenti tigre, sulle rane tigre e su molte altre specie che si avvalgono di questa apposizione.

Oltre a informazioni dettagliate sul loro habitat, Wildfinder mostra anche foto della specie in questione e chiarisce se si tratta o meno di una parte della fauna in pericolo (e a che livello: basso, vulnerabile, in pericolo, in situazione critica). Sarà anche possibile condividere questi dati in un social network a scelta ed effettuare donazioni per proteggere una determinata specie in pericolo, da questo stesso sito web. Al momento sono inclusi nel database mammiferi, anfibi, rettili e uccelli. Si tratta indubbiamente di un ottimo strumento per appassionati di zoologia e di geografia.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli per l'ambiente e la sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009