myEnergy: il pacchetto per la fornitura luce con dispositivo di monitoraggio dei consumi

Di

myEnergy meter eniEni, azienda italiana all’avanguardia nel settore energetico, operante in ben 83 nazioni nel mondo, lancia sul mercato un’interessante iniziativa riguardante l’energia e l’ambiente.

Il progetto si chiama myEnergy e consiste in un innovativo pacchetto di fornitura di energia elettrica abbinato a un dispositivo, myEnergy meter, messo a punto in una partnership con Acotel (importante azienda nel settore delle telecomunicazioni e dei servizi mobili) che consente di monitorare i propri consumi direttamente online.

L’acquisizione di consapevolezza sui propri consumi è il primo passo che avvia l’utente verso l’adozione di comportamenti virtuosi e scelte che ottimizzino la spesa e conducono a un reale risparmio energetico. Azioni che si traducono in un vantaggio per la sostenibilità ambientale e anche per il bilancio aziendale. Per dirla in termini più tecnici, siamo di fronte a una iniziativa di “digitalizzazione per il risparmio” e di “smart metering” (misurazione intelligente).

L’offerta myEnergy si rivolge alle piccole e medie imprese: clienti small business, professionisti, artigiani, esercizi commerciali.

Il dispositivo myEnergy meter si presenta come una scatoletta da collegare al contatore che traccia ininterrottamente i consumi e li invia (senza collegamento a una rete Wi-fi né spese per il traffico GSM) a un’app Android o iOS. Questo software rende disponibili tutti i dati sul computer o sullo smartphone dell’utente, con un nuovo aggiornamento ogni 15 minuti. Non sarà perciò difficile per il cliente eni individuare quando e perché avvengono sprechi oppure se si verificano disconnessioni dalla rete elettrica o inefficienze: a quel punto sarà più semplice e rapido porre rimedio alle anomalie e agli eccessi di consumi intervenendo con una soluzione appropriata, per esempio individuando gli elettrodomestici che consumano di più, oppure quali abitudini possono incidere in maniera considerevole sulla bolletta.

Il servizio myEnergy eni, inoltre, fornisce notifiche con consigli calibrati sulle abitudini di consumo, permettendo così all’utente di optare per il profilo tariffario migliore sulla base di dati oggettivi derivanti dal monitoraggio sul campo.

Poiché ogni azienda ha dimensioni e bisogni energetici differenti, myEnergy offre la possibilità di scegliere tra tre profili tariffari adatti ad abitudini di consumo diverse, con offerte vantaggiose per i clienti che attiveranno il servizio nei prossimi mesi.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009