Come riciclare i fondi del caffè

Di
fondi di caffè

Buongiorno, un caffè per iniziare bene la giornata? Noi preferiamo la moka, più ecologica delle cialde, oppure una macchina per il caffè a pressione, per la quale non serve l’elettricità.

E i fondi del caffè che fine fanno? Sappiate che si possono riutilizzare in molti modi, vediamoli insieme.

In cucina svolgono molteplici usi: sono perfetti come antiodore. Dopo aver cucinato basterà sfregarsi le mani con i fondi per eliminare l’odore tipico delle mani dei cuochi che maneggiano cipolle, aglio, pesce e quant’altro. Oppure possiamo utilizzarli per eliminare gli odori dal frigorifero: basterà inserirne una ciotolina piena su un ripiano. Allo stesso modo, posizionati alla base del posacenere, elimineranno l’odore di sigaretta.

I fondi del caffè sono ottimi anche come leggero abrasivo per eliminare gli antiestetici graffietti dagli oggetti di uso quotidiano. Per lo stesso principio possiamo utilizzarli per una delicata esfoliazione della pelle del corpo, basterà massaggiare con movimenti circolare i fondi sulla pelle e poi risciacquare con cura. La vostra pelle risulterà più morbida e tonica.

Quando si lavano pentole e padelle particolarmente unte, un fondo di caffè sfregato sulla superficie avrà un effetto sgrassante e permetterà di risparmiare detersivo.

Se vogliamo provare a tingere di nuovo colore la nostra vecchia maglietta, possiamo utilizzare i fondi del caffè, con una tecnica di batik perfettamente ecologica.

Avete mai pensato che i vostri capelli risplenderanno di nuovi riflessi scuri se passate dei fondi di caffè su di essi prima del risciacquo finale? Donano delle bellissime sfumature senza dover ricorrere al parrucchiere… e al portafoglio.

Dal punto di vista estetico i fondi di caffè sono un toccasana nella lotta contro la cellulite. L’impacco si prepara in maniera semplicissima: fondi di caffè, acqua, un cucchiaino di miele e due gocce di olio di oliva per amalgamare il composto: spalmatelo sulle zone interessate e lasciatelo agire per 30 minuti, poi risciacquate con acqua fredda.

Fondi di caffè

Infine, come molti di voi già sapranno, i fondi di caffè sono ottimi alleati della nostra terra e delle nostre piante, poiché contengono azoto, fosforo, potassio, calcio, magnesio e zolfo. Usiamoli perciò per concimare le piante spargendo un po’ di caffè alla loro base oppure direttamente sul prato. Inoltre, sono anche un rimedio naturale per tenere lontane le lumache e le formiche dall’insalata nell’orto.

Nella peggiore delle ipotesi, i fondi di caffè possono diventare un importante elemento costitutivo del compost, specie quando si ha bisogno di acidificare il terreno. Dal momento in cui nei fondi di caffè sono contenuti molti minerali (ferro, potassio o azoto) è possibile utilizzarli anche come fertilizzanti. In particolare sono ottimi per le piante acidofile, come le azalee.

Pensate che la catena americana Starbucks, specializzata nel servire caffè, prepara speciali sacchetti di fondi caffè da regalare ai suoi clienti per l’utilizzo come fertilizzante nell’orto o nel giardino. Provate anche con il bar più di vicino a casa vostra: probabilmente saranno solo contenti di venirvi incontro!

Utilizzare i fondi di caffè per tingere le stoffe

Ci avete richiesto l’approfondimento di questa tecnica, ed eccovi accontentati: come donare un originale effetto vintage al proprio guardaroba!

Le quantità da tenere a mente per questo procedimento sono le seguenti: 60/80 grammi di fondi di caffè ogni 100 grammi di tessuto. Ecco la scaletta da seguire:

  • Far bollire dell’acqua aggiungendo un cucchiaio di sale grosso per ogni litro e i fondi di caffè. Passata un’ora spegnere la fiamma e lasciar raffreddare.
  • Lavare il tessuto.
  • Filtrare la miscela ricavata con i fondi di caffè e metterla in una pentola con il capo da tingere facendo bollire per un paio d’ore (a fuoco basso).
  • Lasciare raffreddare, successivamente sciacquare il tessuto e stenderlo al sole.

1 commento su “Come riciclare i fondi del caffè”
  1. Laura ha detto:

    Grazie al forte potere sgrassante io utilizzo spesso i fondi del caffè per pulire le bottiglie di olio, vengono una meraviglia!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009