App green: come adottare uno stile di vita ecosostenibile

Di

app frigookDalla raccolta differenziata fino all’adozione di specie in via di estinzione, ecco le nuove app green per uno stile di vita a zero impatto ambientale.

La crescente attenzione e sensibilità verso le problematiche ambientali ha favorito nel corso degli ultimi anni una vera esplosione delle app-green. Dalla raccolta differenziata fino all’acquisto di alimenti biologici, le app green toccano ormai ogni ambito e problematica, guidando gli utenti verso uno stile di vita eco-sostenibile e a basso impatto ambientale.

App green: come evitare inutili sprechi
Cominciamo questa panoramica delle app green partendo dalla spesa, o meglio dall’acquisto di cibo e bevande. Effettuare degli acquisti mirati e in linea con i propri bisogni reali è il primo passo per evitare inutili sprechi e quindi gestire in modo intelligente le proprie risorse. Per queste esigenze potrebbe rivelarsi particolarmente utile l’app green FrigOk, disponibile per dispositivi Android e iOs.

Fotografando i prodotti conservati in frigo e freezer e la loro data di scadenza sarà possibile consumare gli alimenti prima della loro scadenza. L’app prevede l’utilizzo di un sistema di bollini colorati – verde, giallo e rosso – che identificano l’avvicinarsi della data di scadenza e avvisano l’utente.

Con l’app green Good Guide potrete invece fare una spesa di qualità, puntando sull’acquisto di prodotti che rispettano solo determinati parametri, ovvero l’impatto sull’ambiente, sulla salute e sul contesto sociale. L’app contiene infatti un archivio interno di oltre 200.000 prodotti, tutti catalogati sulla base di queste specifici parametri, che consentirà all’utente di acquistare solo alimenti in linea le esigenze ambientali.

App green per la gestione dei rifiuti
La gestione dei rifiuti e la raccolta differenziata rappresentano un’altra tematica di particolate rilevanza a cui sono state dedicate delle apposite app green. La prima, l’app Raccolta rifiuti, consente di evitare errori con la raccolta differenziata e di trovare una risposta per ogni dubbio su dove buttare un rifiuto. Con l’app Ricicloni si può invece conoscere il calendario della raccolta porta a porta in base al proprio Comune di residenza, mentre con l’app Segnala rifiuto abbandonato si può segnalare il proprio consorzio di riferimento rifiuti o discariche abusive.

App green per la tutela degli animali
Per chi ha a cuore le esigenze degli amici a quattro zampe e non solo è stata creata l’app WWF Adoption della nota associazione ambientalista. Con questa applicazione è possibile adottare una specie in pericolo e ricevere tanti approfondimenti e notizie sulle specie animali minacciate o in via di estinzione. Inoltre l’app prevede anche l’invio di sfondi e servizi vari per rendere lo smartphone più “selvaggio” e la possibilità di conoscere in tempo reale quante adozioni mancano per raggiungere l’obiettivo proposto dall’associazione.

App green per la mobilità
Per tutti coloro che desiderano adottare uno stile di guida attento ed ecosostenibile esiste l’app Green meter. Si tratta di un’app americana, al momento disponibile solo in lingua inglese, che può tornare molto utile per analizzare il proprio stile di guida in automobile, per ricevere suggerimenti su come migliorare e su quali strategie occorre seguire per consumare meno e ridurre anche l’inquinamento.

1 commento su “App green: come adottare uno stile di vita ecosostenibile”
  1. Nadia Libeccio ha detto:

    Buongiorno, ho provato con goodguide ma mi sa che funziona solo con prodotti USA. Cercando in internet mi sono imbattuta in un sito (non un’app) che valuta prodotti e aziende alimentari sulla base della sostenibilità. Il sito si chiama QuotidianoSostenibile. http://www.quotidianosostenibile.it/categorie-prodotto/pasta/


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009