Alimenti utili per la prevenzione del morbo di Alzheimer

Di

Prendiamo spunto da un interessante articolo divulgativo comparso sul sito Oprah.com per suggerire alcuni cibi di cui è stata dimostrata l’efficacia per la prevenzione del morbo di Alzheimer e comunque, il mantenimento della memoria, della percezione spaziale e delle capacità verbali. Secondo recenti studi di neurologia, il declino del cervello inizierebbe sorprendentemente presto, intorno ai 45 anni, ma può essere rallentato assumendo nutrienti giusti con regolarità. Eccone sei:
* Semi di girasole, mandorle: sono ricchi di vitamina E, che protegge i neuroni dai radicali liberi.
* Yogurt: ricchissimo di vitamina B12, il cui deficit può avere effetti sulla memoria a lungo termine e portare alla degenerazione della guaina mielinica a protezione dei nervi che portano gli impulsi al cervello.
* Pesce azzurro o pesci grassi di acque profonde (come il salmone), ricchi di acidi grassi Omega-3, ottimi per contrastare l’invecchiamento delle cellule (oltre che per prevenire le malattie cardiovascolari).
* Tuorlo d’uovo o sardine: ricchissimi di vitamina D, un ausilio per contrastare la formazione delle placche dure insolubili tipiche dell’Alzheimer.
* Carne di pollo o tacchino: ricche di colina (anche nota come vitamina J), uno dei costituente del neurotrasmettitore che trasmette le informazioni nel sistema nervoso.

Tra le bevande, consigliabili in dosi moderate, sia caffè che tè verde: la caffeina del primo riduce della beta proteina amiloide, a cui si deve la formazione delle placche del cervello demente. Il tè è invece ricco di importanti antiossidanti come l’EGCG (qui ulteriori spiegazioni).


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009