Abbigliamento per viaggiatori: pratico, confortevole, sostenibile

Di
abbigliamento sostenibile

C’era un tempo in cui l’abbigliamento per il tempo libero e le attività all’aria aperta si componeva semplicemente di una t shirt scelta più o meno a caso e un paio di pantaloni della tuta. Poi si è compreso che ogni occasione ha bisogno di capi di vestiario pensati ad hoc, che rispondano alle esigenze di comfort, vestibilità e anche stile; in aggiunta, soprattutto in questi ultimi anni, ci vuole una attenzione anche all’ambiente e alla sostenibilità.

La moda infatti è uno dei settori cui si richiede un cambiamento profondo, per uscire dalla mentalità del capo di abbigliamento super economico e di bassa fattura. Oggi di deve puntare su abbigliamento di alta qualità e dal lungo ciclo di vita, diminuendo magari il numero di capi che si acquistano in un anno, permettendosi così di comprare prodotti di miglior pregio.

Naturalmente un grande peso ha anche la scelta dei materiali e dei tessuti, sia per l’ambiente sia per la persona stessa. Ecco perché chi ama muoversi all’aria aperta e trasforma le vacanze in viaggi avventurosi deve valutare con attenzione i capi di abbigliamento da portare con sé. E’ possibile trovare abbigliamento in fibre naturali on line che abbia tutte le caratteristiche sopra descritte, comodi in ogni occasione e amici del pianeta.

I materiali più adatti a rispettare l’ambiente

Bando alle fibre sintetiche, facili da stirare e veloci da asciugare ma per nulla traspiranti e con un breve ciclo di vita. A contatto con la pelle ci vogliono materiali diversi, possibilmente naturali e dall’alta capacità traspirante. Uno di questi è il bambù, morbido, molto elastico e sempre fresco a contatto con il corpo. 

La fibra tessile ottenuta dal bambù ha diverse proprietà: è anti micotica, quindi tiene lontane le muffe; è termoregolatrice, quindi protegge il corpo dal caldo e allo stesso tempo si indossa piacevolmente anche in ambienti con aria condizionata o quando le temperature scendono. Infine protegge dai raggi UV, rendendola perfetta per chi sta diverse ore al sole.

Caratteristiche simili ha anche il cotone organico, coltivato e lavorato senza l’uso di alcun tipo di pesticida. Morbido al tatto, è completamente ipoallergenico, per questo la scelta ideale anche per lenzuola e salviette. 

Non solo t shirt

Quando si cerca la praticità, il primo capo che viene in mente è la t shirt. Sicuramente la semplicità del taglio si adatta facilmente a ogni fisicità e lascia libero il corpo di compiere ogni movimento, ma non bisogna accontentarsi. È possibile trovare capi con qualche dettaglio in più, pensati proprio per i viaggiatori. Per esempio le magliette con cappuccio incorporato, perfette per passeggiate nei boschi e lungo i sentieri in estate in caso di qualche breve rovescio, o per ripararsi dal sole a picco.

Indossare abbigliamento sportivo, inoltre, non significa rinunciare al proprio stile. Ecco allora che si può scegliere una t shirt con scollo alla coreana, che slancia la figura e, contemporaneamente, copre il petto fino al collo riparando da eventuali scottature solari. Anche la polo a 3 bottoni, spesso considerata la versione “elegante” della t shirt, realizzata con i giusti materiali può diventare un perfetto capo per chi vuole affrontare escursioni e passeggiate sentendosi sempre al top.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009