Come risparmiare energia nell’uso del frigorifero: consigli utili

Di

frigoriferoL’anno è appena iniziato e non sarebbe una cattiva idea porsi degli obiettivi di risparmio energetico per i prossimi 12 mesi. Prendiamo ad esempio il frigorifero, un elettrodomestico che consuma enormi quantità di energia, soprattutto se non è usato bene. Ecco qualche consiglio utile da seguire:

* Tenere il frigo relativamente pieno: infatti consuma di più quando è pieno a metà o quasi vuoto perché contiene più aria da raffreddare che non quando lo spazio è occupato. Se non si hanno cibi a sufficienza, si possono posizionare delle bottiglie di acqua che aiuteranno anche a mantenere più a lungo le basse temperature.
* Tenere presente che un frigorifero con più di 10 anni di vita consumerà di più perché con molta probabilità avrà porte non ben sigillate. Investire in un frigorifero nuovo, di un’alta classe energetica potrebbe portare a un risparmio fino al 30%, che sarà velocemente ammortizzato.
* Prima di aprire la porta, avere già le idee chiare su che cosa si sta cercando: tenerle spalancate per qualche minuto provoca l’entrata di molta aria calda e la necessità di lavoro extra per raffreddarla. Anche per questa ragione i frigoriferi nei supermercati sono muniti di porte di vetro trasparenti!
* Tenere sempre i liquidi coperti e i cibi avvolti in pellicole o sacchetti: in questo modo non soltanto non rilasceranno/assorbiranno odori, ma circolerà meno umidità, permettendo al compressore del frigorifero di lavorare meno.
* Non posizionare mai il termostato di frigorifero e freezer sui livelli minimi, ma mantenersi su quelli medio-bassi.
* Studiare con cura il posizionamento dell’elettrodomestico – compatibilmente con la necessità di un allacciamento elettrico. Assicurarsi che intorno e dietro al frigorifero vi sia un passaggio d’aria sufficiente, anche quando è incassato tra mobili. Possibilmente, non porre mai un frigorifero vicino a finestre, stufe o forni, anzi, scegliere l’angolo più freddo della cucina, quello dove non arrivano mai i raggi del sole.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009