Eco-lavoro: un nuovo settore dalle prospettive interessanti

Di , scritto il 30 Settembre 2011

In tempi di grande crisi economica, finanziaria e occupazionale del nostro paese (e non solo) esiste un settore che negli ultimi anni ha visto crescere in modo sorprendentemente rapido il proprio fatturato creando nuove figure professionali e nuovi posti di lavoro e invertendo il trend negativo che ha invece caratterizzato quasi tutti gli altri settori della nostra economia.

La green economy (economia verde) è da molti proposta proprio come una delle soluzioni a un modello economico ormai vicino al collasso, non solo per i necessari interventi in materia di protezione e tutela dell’ambiente ma anche perché ha dimostrato che il suo carattere innovativo fa bene anche ai trend occupazionali, soprattutto per giovani pronti a scommettere sulle nuove figure professionali.

In Europa si stima che i lavori direttamente legati ai settori delle rinnovabili, della mobilità sostenibile e dei beni e servizi per l’efficienza energetica abbiano occupato circa 3,5 milioni di lavoratori.

Un esempio su tutti in Italia è rappresentato dal settore dell’energia solare: secondo le stime fornite dal Comitato delle Industrie fotovoltaiche italiane, in Italia il sole sarà in grado di creare circa 31 mila nuovi posti di lavoro nei prossimi due o tre anni di cui 6.200 diretti e altri 24.800 nell’indotto.

Molti altri sono i settori interessati da questa rivoluzione verde in grado di dare prospettive e speranze alle nuove generazioni di lavoratori. Basti pensare al settore dei rifiuti dove efficienti sistemi di raccolta, gestione e riciclo devono necessariamente prevedere il coinvolgimento di competenze più o meno specializzate. Ci sono poi la gestione delle aree verdi, la protezione delle riserve naturali, i lavori nei parchi, le attività di consulenza per le aziende che vogliono certificazioni ambientali, progetti di ricerca, etc. a conferma della rilevanza di queste nuove figure professionali sono nati diversi portali specializzati nella ricerca del lavoro: ad esempio il portale GreenJob.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009