Map Of Life: geolocalizzazione e identificazione di tutte le specie animali e vegetali

Di , scritto il 28 Febbraio 2017

L’informazione geografica sulla biodiversità è di importanza fondamentale per capire come funziona l’ecosistema e i suoi potenziali cambiamenti. Map Of Life è una piattaforma davvero interessante per tutti gli amanti della natura, anche giovanissimi. Questo enorme database consente infatti di geolocalizzare e identificazione un enorme numero di specie animali e vegetali in ogni angolo del Pianeta. Dovunque ci si trova, inserendo la propria posizione, si può scoprire quale biodiversità si ha intorno a sé. Infatti, nel giro di qualche istante il software localizza la fauna e flora che si potrebbe avere l’occasione di incontrare. Riconoscerle sarà più facile grazie all’ausilio di apposite fotografie, cartine e schede descrittive (per il momento non ancora in italiano, ma sono già state inserite varie lingue a parte l’inglese).

Map of Life assembla e integra varie fonti di dati che descrivono la distribuzione delle specie in tutto il mondo, tra cui quelle appartenenti a zone protette da WWF, IUCN e GBIF. Tutti i dati sono conservati in una banca dati nel cloud e visualizzato mediante software come Google App Engine, Google Earth Engine, Google Maps Engine e CartoDB.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009