Finalmente anche a Milano parte la raccolta dell’ umido

Di , scritto il 26 Settembre 2012

cestino per umido AMSA MilanoE’ iniziata questo mese a Milano la distribuzione di contenitori da 10 litri e di sacchetti in Mater-Bi per la raccolta dei rifiuti organici. La zona sud-ovest della città sarà la prima area interessata, il servizio partirà a novembre e diventerrà attivo in tutto il capoluogo lombardo entro il 2014.

I cestelli che saranno distribuiti insieme a kit, avranno una struttura aerata per ridurre il disagio del cattivo odore. I sacchetti rispetteranno le normative europee. La raccolta avverà nei giorni prestabiliti.

L’azienda milanese che si occupa della raccolta dei rifiuti, AMSA, conta di recuperarare così 41 chilogrammi di rifiuti per cittadino, che verrano riutilizzati per produrre fertilizzante naturale per le coltivazioni e per creare energia tramite la trasformazione in biogas.

L’AMSA ha predisposto un servizio telefonico per rispondere alle domande dei cittadini. Inoltre sul sito dell’azienda è possibile scaricare l’app PULIamo, che contiene un aiuto in più per chiarire dubbi sulla raccolta differenziata e per l’umido. Inoltre, i kit per la raccolta dei rifiuti organici verranno distribuiti gratuitamente da incaricati riconoscibili tramite pettorine e tesserini.

Milano, che in passato ha più volte sperimentato e abbandonato questo tipo di raccolta, si allineerà così alle normative nazionali. L’obiettivo è quello di raggiungere in breve tempo il 65% di raccolta differenziata dei rifiuti.

Francesca Galletti

2 commenti su “Finalmente anche a Milano parte la raccolta dell’ umido”
  1. linda ha detto:

    buon lavoro

  2. Anche nella provincia di Roma abbiamo raggiunto la raccolta differenziata ora mai da più di un anno con la raccolta porta a porta di ben 5 diversi secchi. A Roma tuttavia ancora non si riesce ad iniziare questo tipo di raccolta. Soluzioni?
    Sinibaldi traslochi.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009