Mutui agevolati per abitazioni ecocompatibili

Di , scritto il 15 Novembre 2013

casa in legno antisismicaI mutui italiani si tingono di verde: sono molti i finanziamenti a tassi agevolati proposti attualmente dalle banche del nostro paese, rivolti a chi ha intenzione di comprare o costruire abitazioni ecocompatibili così come ai cittadini che progettano di ristrutturare o riqualificare quelle già esistenti per migliorarne la sostenibilità.

La novità si appoggia sui benefici fiscali fissati dal Governo per migliorare l’efficienza energetica degli edifici: il tasso agevolato sui mutui è previsto se si acquistano immobili di Classe energetica A, o se si progetta la costruzione di case basate su tecnologie ecocompatibili. Per ottenere un mutuo per ristrutturazione e riqualificazione degli immobili già esistenti, invece, gli interventi devono dimostrarsi utili a migliorare l’efficienza energetica dell’abitazione.

Sono diverse le banche coinvolte in iniziative di questo tipo: tra gli istituti che propongono finanziamenti a tassi agevolati sulle case ecocompatibili figura innanzitutto Unicredit, che propone la linea di mutui “Valore Italia”, pensata per finanziare le ristrutturazioni ecologiche. Da segnalare anche il “Mutuo Energia” di Banca Credem, che copre fino al 100% delle spese per l’installazione di pannelli solari. Banca Sella adotta la stessa filosofia e propone il finanziamento “Energia pulita” sulle spese per installare impianti basati su fonti rinnovabili. Decisamente coinvolta nel campo dei mutui verdi è Banca Etica, che offre tre tipi di finanziamenti: la linea “Progetto Energia”, per l’acquisto o la costruzione di prime case ecocompatibili; il “Mutuo Chirografario Ristrutturazione Efficiente”, che sostiene gli interventi per l’efficienza energetica; il “Mutuo Micro Energia”, che copre le spese per l’installazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili.

Andrea Costantini



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009