Case prefabbricate: risparmio e attenzione per l’ambiente

Di , scritto il 15 Gennaio 2015

casa prefabbricataSempre più persone stanno scegliendo per diversi motivi la casa prefabbricata come soluzione abitativa, e se in precedenza era principalmente utilizzata come seconda casa, o come casa vacanze, oggi in tanti, a causa della crisi, hanno iniziato anche ad utilizzarla come prima soluzione.
Questo perché le case prefabbricate offrono un grande risparmio sia economico che energetico: queste infatti sono create proprio per poter ridurre al minimo gli sprechi, con riduzioni quindi anche della spesa. Inoltre le case prefabbricate hanno un costo di produzione e di vendita molto bassi, visto che sono anche vendute usate. Esistono case prefabbricate di diversi tipi, costruite secondo logiche differenti, e di vari tipi di materiale, a seconda delle esigenze.

Un esempio di case prefabbricate: le case mobili
Le case mobili sono uno dei prefabbricati più utilizzati, e sono realizzate in modo molto semplice, grazie a tecnologie di avanguardia, costruite in modo da rispettare l’ambiente. Queste sono formate da moduli di pannelli coibentati, messi in un’intelaiatura in ferro, e poste su un chassis con ruote. Queste case sono dotate di un cappotto termico che le isola, in modo da diminuire le dispersioni di calore, adeguandosi di conseguenza al clima all’esterno. Sono infatti fatte con materiali a basso impatto ambientale, caratteristica che rende possibile una migliore efficienza.
Nonostante possa sembrar strano, sono un modulo abitativo uguale alle normali abitazioni, complete di arredamento e di tutti gli impianti, da quelli elettrici e idraulici, a quelli di riscaldamento e condizionamento. Gli spazi naturalmente sono sfruttati al massimo, in modo da conferire ad ogni zona della casa il giusto spazio. Sono infatti dotate di tutte le stanze, e servizi, con una zona giorno con cucina, un’altra per la notte, e il bagno completo di tutto (doccia, lavabo, wc…).
Le case mobili hanno prezzi molto accessibili, anche se questi dipendono dalle aziende che offrono il servizio. A questo poi si aggiunge la migliore gestione dell’energia, con percentuali di risparmio sulla bolletta molto alto, grazie soprattutto ai pannelli che permettono di non disperdere il calore. È possibile trovare tutte le aziende che propongono case su ruote sul sito prefabbricatisulweb.

Il risparmio con le case prefabbricate
Ovviamente oltre ai criteri di costruzione che rende le case prefabbricate generalmente molto convenienti, c’è la questione riguardo all’acquisto dell’usato. Sempre sul sito prefabbricatisulweb è possibile trovare molte aziende che propongono case mobili usate, in modo da trovare offerte in tutte le città, con una panoramica precisa e qualche informazione.
Per chi cerca una soluzione per l’abitazione comoda, ma allo stesso tempo a prezzi più bassi i prefabbricati su ruote, soprattutto se usati, sono una delle scelte migliori; questa diventa tutto molto conveniente, in particolare quando si è alla ricerca di una seconda abitazione, oppure di una casa delle vacanze a prezzi sicuramente più convenienti. A differenza di quello che succede normalmente con il mercato immobiliare i prezzi infatti tendono a subire delle leggere modifiche, che possono portare a seconda del periodo ad un abbassamento oppure ad un innalzamento dei prezzi.
Il limite però di scegliere una casa mobile usata è legato al non poter avere una casa fatta apposta per noi e secondo le proprie richieste, anche se non si corre comunque il rischio di avere un’abitazione che non adeguata al risparmio energetico.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009