Piante antinquinamento: un aiuto per la salute in casa

Di

piante-antiinquinamentoL’inquinamento esterno è quello che spesso causa maggiori preoccupazioni. L’aria che respiriamo è infatti spesso ricca di sostanze nocive, specialmente nelle grandi città. Ma forse non tutti sanno che l’inquinamento indoor può essere anche peggiore di quello esterno ed è causato da prodotti per l’igiene della casa, tappeti e moquette, fumo di sigaretta, fornelli a gas ecc. Inoltre, in casa o in ufficio può capitare che non vi sia un corretto ricircolo dell’aria e ciò ci porta a respirare le stesse sostanze nocive per diverse ore al giorno.

Un valido aiuto per combattere l’inquinamento interno viene dalle piante. Esistono infatti piante da appartamento in grado di purificare l’aria. Queste piante hanno infatti delle caratteristiche che permettono loro di assorbire le particelle inquinanti. Tra queste piante, alcune sono particolarmente efficaci e sono in grado di assorbire la formaldeide, un elemento inquinante molto diffuso e utilizzato nelle vernici, nei collanti dei mobili, nei divisori degli uffici, ecc.

Alcuni ricercatori hanno dimostrato che le piante più efficaci contro l’inquinamento sono la gerbera e il crisantemo perché riescono a eliminare il benzene, altro agente chimico potenzialmente cancerogeno che viene utilizzato nella sintesi di materie plastiche e coloranti.

La capacità di queste piante di assorbire sostanze nocive viene da piccole fessure poste sulle foglie, ma anche attraverso le radici e i batteri presenti nel terreno in cui sono piantate.

Per mantenere attive le proprietà antinquinamento di queste piante è bene seguire alcuni accorgimenti come: pulire sempre le foglie con un panno umido; evitare di posizionare le piante in camera da letto perché tendono a rilasciare anidride carbonica durante la notte.

Qui di seguito, una piccola lista delle principali piante antinquinamento e delle loro proprietà:

scheda-piante-antiinquinamento


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009