Mimica Touch: l’etichetta di biogelatina che controlla la freschezza dei cibi

Di

Mimica Touch (già conosciuta come Bump Mark) è un’etichetta per la scadenza dei generi alimentari che fornisce informazioni in tempo reale sulle condizione del cibo contenuto nella vaschetta. Infatti, non sempre le condizioni ambientali a cui sono esposte le derrate sono ideali ma talvolta sono migliori delle attese. Secondo l’opinione di molti esperti le date di scadenza stampigliate sulle confezioni degli alimenti non sono perfettamente attendibili e spesso ci inducono a gettare nella spazzatura degli alimenti che in realtà sarebbero ancora buoni.

Alla base di tutto sta l’invenzione di una biogelatina, composta di proteine, capace di indicare la vera data di scadenza dei cibi, aiutandoci così a combattere lo spreco alimentare. La gelatina viene sotto una pellicola di plastica all’esterno della confezione degli alimenti, ma è ben sigillata e per questo motivo si degrada esattamente come il cibo contenuto all’interno. L’acquirente può toccare con il polpastrello l’etichetta e sentirne la durezza: quando la gelatina è sciolta può dedurne che l’alimento è scaduto e va buttato nell’umido. Per dirla in altre parole, Mimica Touch è semplicemente una copia di ciò che avviene al cibo dentro la confezione ed è quindi assai più precisa di una data di scadenza stampata.

L’invenzione ha già ricevuto numerosi premi e riconoscimenti e proseguono le ricerche per trovare un tipo di sostanza analoga, ma non derivata da proteine animali che possa andare incontro anche alle esigenze di vegetariani e vegani.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009