10 paradisi naturali da visitare in Italia

Di
paradisi

L’Italia è da sempre una delle mete più gettonate a livello globale, in ogni stagione! Grazie ad un ricco patrimonio culturale e paesaggistico, fatto di natura rigogliosa, acque cristalline e cascate mozzafiato, ogni giorno può diventare una grande scoperta per turisti e cittadini. 

Il Bel Paese detiene il record europeo di biodiversità e ricchezza artistica, oltre ad una cultura gastronomica da fare invidia al mondo intero. Per coloro che vogliono esplorare un’Italia nascosta e incontaminata, tra colline e montagne innevate si celano alcuni spot turistici da togliere il fiato.

Le 10 attrazioni naturali più belle d’Italia

Le regioni italiane sono disseminate di bellezze naturali da scoprire. Da nord a sud, dalle acque cristalline del Mediterraneo ai ricchi parchi naturali, è possibile osservare scorci indimenticabili e praticare attività adrenaliniche. Ecco le 10 attrazioni naturali da visitare assolutamente in Italia.

La Riserva Naturale delle Cinque Terre 

Una vera e propria oasi di pace, dove ammirare i più bei regali della macchia mediterranea: la Riserva Naturale delle Cinque Terre è un’area protetta situata sulla costa ligure dell’Italia, tra le città La Spezia, Levanto e Monterosso. Si estende su cinque coloratissimi borghi marinari, Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, che offrono viste suggestive sul blu del Mediterraneo e il verde circostante. 

La riserva offre passeggiate rilassanti tra boschi di ulivi, colline fiorite, ma anche panorami mozzafiato sul mare cristallino. Inoltre, è impossibile rinunciare al meglio della gastronomia ligure: i bar e i ristoranti delle Cinque Terre sono ricchi di storia culinaria, dalle acciughe di Monterosso alla tipica focaccia. Tra le attività più popolari, menzione d’onore per la pesca, ma è possibile praticare anche birdwatching e snorkeling.

Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

Il Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, in Abruzzo, permette di apprezzare a pieno tutti i paesaggi montani, dai laghi alpini ai picchi innevati. 

Esteso per oltre 150.000 ettari, il parco ospita vari esemplari di flora e fauna, ma è il luogo ideale anche per i più sportivi: passeggiate e trekking tra animali selvatici, arrampicate e mountain bike, ma anche attività di pesca e, ovviamente, di sci. 

La Riserva Naturale del Lago di Barrea

Torniamo in Abruzzo, questa volta per visitare la Riserva Naturale del Lago di Barrea. Un’area verde che si estende su 2.500 ettari, tra le province L’Aquila e Isernia, e vanta la presenza di boschi, prati, altopiani rocciosi e laghi. 

All’interno della riserva è possibile avventurarsi in percorsi escursionistici di varia difficoltà, perfetti per passare una domenica in famiglia, esplorando le bellezze della natura, o per una divertente escursione in bicicletta. 

La cascata delle Marmore

Con i suoi 165 metri, la cascata delle Marmore detiene il titolo di cascata artificiale più alta d’Europa. Questa bellezza italiana è alimentata dal fiume Velino e si trova tra i paesaggi più belli dell’Umbria, il cuore verde d’Italia. 

All’interno del parco dedicato si trovano numerosi sentieri, anche in questo caso di varia difficoltà, adatti sia alle famiglie che ai più temerari avventurieri. Dai punti panoramici della cascata si possono ammirare scorci di natura incontaminata, con un belvedere molto romantico e quasi cinematografico: scopri tutte le curiosità sulla cascata delle Marmore.

Laghi di Monticchio  

I laghi di Monticchio sono senza dubbio tra le attrazioni naturali più suggestive della Basilicata: due bacini naturali, nati dall’ormai spento Vulcano del Monte Vulture, circondati da boschi di faggio e lecci.

Sia intorno al lago Grande che al lago Piccolo si trovano aree attrezzate per pic-nic e percorsi di trekking, ma anche strutture specializzate che affittano pedalò e barche: una gita sul lago è proprio la soluzione perfetta per avvistare le numerose specie acquatiche e volatili protette.

Le Isole Egadi in Sicilia

Famose per le loro spiagge bianche e acque cristalline, le Egadi sono un arcipelago siciliano che vanta ricchi fondali marini e antiche tradizioni. Le isole Favignana, Levanzo e Marettimo, che compongono l’arcipelago, sorgono a largo della Sicilia occidentale e rappresentano ancora oggi un’oasi di tranquillità.

Le Egadi sono la destinazione giusta per chi desidera passare qualche giorno di relax e avventura nella natura, lontano dal caos cittadino: esperienze di nuoto indimenticabili, sentieri naturali suggestivi, grotte da esplorare e, soprattutto, spiagge bianchissime.

Il Parco Nazionale dell’Aspromonte

Il Parco Nazionale dell’Aspromonte, nella Calabria meridionale, si estende per oltre 200.000 ettari e comprende alcune delle più alte vette della regione. Ricco di flora e fauna, permette ai visitatori di vivere un ventaglio di esperienze uniche: dal trekking al ciclismo, dalle escursioni all’arrampicata, fino all’equitazione e alla speleologia.

All’interno del parco si trovano anche siti di rilevanza storica unica, testimonianze culturali e archeologiche che trasformano l’Aspromonte in una meta culturale a tutto tondo.

Isole Eolie  

Tra le mete estive per eccellenza, impossibile dimenticare le Isole Eolie. L’arcipelago, situato in provincia di Messina, include Lipari, Vulcano, Salina, Stromboli, Panarea, Alicudi e Filicudi: ciascuna isola si aggrappa alle proprie caratteristiche culturali e naturali, offrendo ben sette paradisi terrestri che lasciano a bocca aperta migliaia di turisti ogni stagione. 

Le esperienze da vivere sono innumerevoli, adatte sia all’estate che al clima invernale. Dall’area sulfurea di Vulcano alle suggestive case bianche di Panarea, fino all’eruzione notturna dello Stromboli: le Eolie sono una garanzia per una vacanza memorabile. 

Parco Nazionale del Gran Paradiso  

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso comprende alcuni dei massicci montuosi più famosi d’Europa: l’omonimo Gran Paradiso, le Alpi Graie, le Alpi Marittime e parte delle Alpi Cozie. In un territorio talmente esteso vivono centinaia di specie selvatiche, come cervi, camosci, lupi, aquile e marmotte.

Il luogo ideale per una gita fuori porta in famiglia, una domenica con amici o un’escursione tra le bellezze esotiche di casa.

Dolomiti  

Dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, le Dolomiti sono una catena montuosa delle Alpi. Si tratta di uno dei luoghi più belli d’Italia, con un panorama naturale che spazia da montagne e laghi a valli e riserve protette.

Questa meravigliosa catena montuosa dell’Italia settentrionale si estende attraverso l’Alto Adige, il Trentino e il Bellunese, ed è incredibilmente gettonata tra gli appassionati di sport invernali, come sci, snowboard ed escursioni invernali.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009