Quali sono le piante più adatte da tenere in bagno

Di

Le piante da appartamento posizionate nella stanza da bagno sono ideali per creare un’atmosfera rilassante, ma non solo: alcune di esse prosperano realmente nel clima caldo e umido del bagno, più che in altri ambienti domestici. Inoltre, la loro presenza può aiutare a migliorare la qualità dell’aria, poiché le foglie assorbono le sostanze chimiche volatili diffuse da detersivi e detergenti, nonché dal legno trattato e dalle vernici dei mobili. Anche il terriccio contenuto nei vasi, se regolarmente rinnovato e nutrito può essere un valido alleato per l’eliminazione dei cattivi odori. Ecco quali specie conviene scegliere (tendenzialmente sono quelle di origine tropicale).

* La violetta persiana, originaria dell’isola di Socotra, al largo dello Yemen, ha oltretutto un profumo gradevolissimo.

* La browallia, originaria del Sudamerica, produce degli splendidi fiori violetti.

* L’anthurium, con il suo fogliame e i fiori di un rosso intenso è una delle piante più decorative in assoluto.

* La begonia rex, originaria dell’india è molto amata per le sue foglie a forma di cuore, splendide, vistose e coloratissime.

* La felce nephrolepis exaltata: essendo tipica del sottobosco delle foreste, è più adatta ai luoghi poco illuminati. Ama molto l’umidità e la assorbono in grandi quantità attraverso le foglie.

* Il ficus benjamin, non ha bisogno di presentazioni, essendo una delle piante da appartamento più diffuse

* L’orchidea, in qualsiasi varietà.

* La monstera deliciosa, originaria delle foreste tropicali dell’America centrale, ha foglie molto grandi, e crea un bellissimo effetto giungla (per chi dispone di un bagno molto spazioso).

Un ultimo consiglio per chi dispone di un bagno poco luminoso: l’aggiunta di specchi alle pareti rifletterà la luce delle finestre aumentandone l’intensità disponibile e favorendo così la crescita delle piante.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009