Quali sono le piante più adatte da tenere in bagno
Di Nicoletta, scritto il 03 Dicembre 2018Le piante da appartamento posizionate nella stanza da bagno sono ideali per creare un’atmosfera rilassante, ma non solo: alcune di esse prosperano realmente nel clima caldo e umido del bagno, più che in altri ambienti domestici. Inoltre, la loro presenza può aiutare a migliorare la qualità dell’aria, poiché le foglie assorbono le sostanze chimiche volatili diffuse da detersivi e detergenti, nonché dal legno trattato e dalle vernici dei mobili. Anche il terriccio contenuto nei vasi, se regolarmente rinnovato e nutrito può essere un valido alleato per l’eliminazione dei cattivi odori. Ecco quali specie conviene scegliere (tendenzialmente sono quelle di origine tropicale).
* La violetta persiana, originaria dell’isola di Socotra, al largo dello Yemen, ha oltretutto un profumo gradevolissimo.
* La browallia, originaria del Sudamerica, produce degli splendidi fiori violetti.
* L’anthurium, con il suo fogliame e i fiori di un rosso intenso è una delle piante più decorative in assoluto.
* La begonia rex, originaria dell’india è molto amata per le sue foglie a forma di cuore, splendide, vistose e coloratissime.
* La felce nephrolepis exaltata: essendo tipica del sottobosco delle foreste, è più adatta ai luoghi poco illuminati. Ama molto l’umidità e la assorbono in grandi quantità attraverso le foglie.
* Il ficus benjamin, non ha bisogno di presentazioni, essendo una delle piante da appartamento più diffuse
* L’orchidea, in qualsiasi varietà.
* La monstera deliciosa, originaria delle foreste tropicali dell’America centrale, ha foglie molto grandi, e crea un bellissimo effetto giungla (per chi dispone di un bagno molto spazioso).
Un ultimo consiglio per chi dispone di un bagno poco luminoso: l’aggiunta di specchi alle pareti rifletterà la luce delle finestre aumentandone l’intensità disponibile e favorendo così la crescita delle piante.
Commenta o partecipa alla discussione