Una proposta per incentivare la piantumazione di alberi

Di

PiantumazioneLa società sta diventando sempre più consapevole della necessità di prendersi cura dell’ambiente e di trovare risorse compatibili con la natura, specie nella scelta dei materiali.

Scegliere prodotti a base di legno, quali ad esempio i pannelli di legno per mobili è un modo per promuovere i benefici ambientali, sociali ed economici di alberi che vivono con una gestione sostenibile delle foreste. Il nostro comportamento come cittadini e consumatori è fondamentale nello scegliere prodotti certificati FSC, ma potrebbe anche essere necessario un intervento legislativo per influenzare le strategie aziendali nella Responsabilità sociale d’impresa.

In Spagna, ad esempio, il progetto A Tree is Life è stato dichiarato un evento di eccezionale interesse pubblico da parte del governo. Infatti, le aziende che sponsorizzeranno questo progetto, riceveranno uno sgravio fiscale.

L’obiettivo del progetto è di piantare 10 milioni di alberi, promuovendo una gestione sostenibile delle foreste, riducendo i cambiamenti climatici e incrementando l’uso del legno. Questo progetto permetterà un risparmio equivalenti a 2,2 milioni di tonnellate di CO2 per un periodo di 40 anni.

Che sia questa una buona idea da importare anche in Italia?


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009