Proroga dell’ecobonus nel 2013: tutti i dettagli

Di

ecobonusNon stupisce che sia rimbalzata in fretta sui media la buona notizia che il consiglio dei ministri ha prorogato il bonus sulle ristrutturazioni edilizie e sulle riqualificazione energetiche. Che si declinano in questo modo:
* Il bonus per gli interventi di riqualificazione energetica sale al 65% di detrazione della spesa e vale dal 1 luglio al 31 dicembre 2013. Se si tratta di ristrutturazioni importanti, riguardanti un intero edificio o di un condominio, la proroga vale fino al 30 giugno 2014. Tra gli interventi ammessi allo sconto vi sono pannelli solari per la produzione di acqua calda, finestre e strutture opache, riqualificazione energetica generale e strutturale. Non sono invece prorogati (e quindi validi solo fino al 30 giugno 2013) gli sconti su scalda acqua sanitaria a pompa di calore e impianti geotermici.
* Il bonus per le ristrutturazioni edilizie del 50% già in vigore è prorogato fino alla fine del 2013 per una spesa massima di 96.000 euro e mediante pagamenti con bonifico bancario. La novità è che lo sconto ora include anche i lavori a fini antisismici e vale anche per l’acquisto di mobili di qualsiasi tipo – dalle poltrone alla cucina – per arredare un appartamento ristrutturato (fino a un massimo di 10.000 euro di spesa). Lo sconto sui mobili, che in pratica non può superare i 5000 euro vale anche per chi ha già ristrutturato a partire dal 1 luglio 2012.

Questo è un momento veramente propizio perché questa è probabilmente l’ultima proroga per incentivi così alti. In seguito scatterà un regime di “normalità” ancora da definire ma che di certo sarà meno conveniente.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009