Planet Ocean: un DVD per illustrare il fascino e le minacce per i nostri oceani

Di , scritto il 03 Maggio 2013

Planet Ocean è il titolo del documentario firmato dal celebre fotografo, ambientalista e regista francese Yann Arthus-Bertrand, a noi conosciuto per il libro La Terra vista dal cielo (Mondadori, 2002) e per il lungometraggio Home (del 2009), che voleva essere un messaggio per sensibilizzare le persone sui limiti del Pianeta.

Nell’ultima fatica si è concentrato sulle acque degli oceani suddividendo il film in due parti: nella prima viene mostrata la bellezza degli oceani, le cui acque cristalline custodiscono una stupefacente biodiversità, tuttora parzialmente sconosciuta all’uomo. Il fascino, i colori, la straordinaria vitalità degli abissi oceanici sono seguiti nella seconda parte del documentario da una vibrante e drammatica denuncia delle problematiche che affliggono le nostre acque: prelievo della risorsa ittica assolutamente non sostenibile e di fatto illimitato, speculazione navale portata a livelli parossistici e il grave inquinamento derivante dai residui della società industriale che fanno morire o ammalare pesci e uccelli.

Sono immagini estremamente esplicite, con straordinarie inquadrature provenienti dalle acque di oltre venti nazioni che, con contenuti assolutamente corretti dal punto di vista scientifico, tentano di comunicare anche al grande pubblico dati già noti da decenni agli scienziati. Al fine di incoraggiare tutti a prendere coscienza della realtà e di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità e la responsabilità di conservare l’ambiente per il bene di tutti.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009