Risparmio energetico e benessere ambientale con il fotovoltaico

Di , scritto il 03 Febbraio 2014

sole_pannelli_solariL’ambiente è un bene prezioso, da rispettare e custodire come un tesoro, in quanto risorsa fondamentale per l’uomo. E’ stato proprio l’homo sapiens sapiens, però, con lo sviluppo dell’industrializzazione a creare danni al contesto naturale, soprattutto per lo sconsiderato sfruttamento dei combustibili fossili, altamente nocivi e inquinanti.

Ma l’uomo stesso può porre rimedio a tutto questo, provvedendo e imparando sempre più a conoscere le potenzialità infinite che possono essere offerte dalle fonti energetiche rinnovabili come il sole, un vero e proprio motore a energia pulita. Come? Sostituendo gradualmente la propria classica impiantistica domestica con impianti a emissioni zero ovvero gli impianti fotovoltaici.

Energia solare e impianti fotovoltaici
L’energia solare rappresenta la fonte primaria energetica inesauribile presente sulla Terra, che può essere utilizzata come alternativa rinnovabile e pulita ai combustibili fossili, per il sostegno dell’economia verde moderna. La quantità di energia proveniente dai raggi del sole che giunge sul nostro Pianeta è enorme, quasi diecimila volte superiore all’intera energia utilizzata in complesso dall’umanità.

Per sfruttare le potenzialità dell’energia solare, sono stati concepiti gli impianti fotovoltaici, motori energetici a sfruttamento pulito costituiti da pannelli solari le cui speciali celle realizzate con materiali ad alta conduzione termica come il silicio amorfo, sono in grado di convertire la radiazione luminosa in elettricità.

Un impianto fotovoltaico è quindi un impianto molto indicato per la produzione di elettricità a uso domestico, essendo costituito dall’assemblaggio di moduli solari capaci di raccogliere e produrre energia mediante l’effetto fotovoltaico. Moduli che vengono installati sui tetti delle abitazioni e, tramite un sistema di collegamenti elettrici e di componenti fondamentali come l’inverter, permettono l'”alimentazione” pulita della propria casa.

Optare per l’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto della propria abitazione è certamente una scelta intelligente che andrà pianificata in tutti i dettagli. Occorre rivolgersi a ditte specializzate che provvederanno a tutti gli opportuni studi di valutazione e di fattibilità. Per l’installazione di un impianto occorre infatti verificare le condizioni di insolazione dell’edificio, la potenza desiderata e necessaria alla copertura di un dato fabbisogno energetico. Un grosso lavoro preliminare, che comporterà però una serie infinita di vantaggi, sia per l’uomo che per l’ambiente.

I vantaggi della scelta di un impianto fotovoltaico sono molteplici. Innanzitutto vi è un  consistente risparmio sulle bollette energetiche, fino al 70% e anche nei casi di minor rendimento i costi restano certamente inferiori rispetto a quelli delle ben più salate bollette tradizionali. Gli impianti fotovoltaici sono inoltre garantiti nel funzionamento con una “garanzia” a durata ventennale. Durante questo periodo necessitano di una manutenzione minima – che implica una ulteriore riduzioni dei costi.

Non mancano inoltre i vantaggi ambientali poiché questa impiantistica riduce il consumo di combustibili fossili, è assente da qualsiasi tipo di emissione inquinante nell’atmosfera così come non produce inquinamento acustico, dato che non è composta da parti in movimento.

Certo si tratta di un investimento cospicuo in termini di liquidità, ma che oggi è possibile sostenere non solo con l’aiuto di incentivi previsti a norma di legge, ma anche grazie ad appositi finanziamenti a fondo perduto, evidenziati qui nel dettaglio, e a forme contributive vantaggiose, concesse da enti e società finanziarie per l’installazione di impianti fotovoltaici al fine di incentivare gli investimenti nelle energie rinnovabili.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009