Consigli per ridurre il consumo energetico del frigorifero e prolungarne la vita

Di

Nonostante non sembri evidente, l’energia utilizzata dagli elettrodomestici produce una quantità di inquinamento maggiore rispetto a quella prodotta dalle automobili. Tra gli elettrodomestici, il frigorifero è sicuramente il maggiore consumatore di energia.

È assolutamente consigliabile sostituire un vecchio frigorifero con uno ad alta efficienza energetica. Il vecchio frigorifero, se smaltito correttamente presso una discarica ecologica, può essere recuperato e riciclato; circa l’80% dei suoi componenti può essere riutilizzato, compreso il gas CFC che rappresenta uno dei principali responsabili dell’effetto serra.

Come scegliere un nuovo frigorifero

La classe di consumo energetico, che comprende A, A+ e A++, indica l’alta efficienza del frigorifero. Scegliere un frigorifero di classe superiore significa causare meno danni all’ambiente e risparmiare denaro sulla bolletta energetica. Ma come scegliere tra i vari modelli?

In generale, i frigoriferi con meno accessori sono più efficienti dal punto di vista energetico. Alcuni aspetti da considerare sono i seguenti:

  • I dispenser di ghiaccio e acqua consumano molta energia e non sono particolarmente utili.
  • L’auto-defrost (sbrinamento automatico) riduce l’efficienza del frigorifero perché richiede l’uso di calore.
  • I frigoriferi di medie dimensioni, con il freezer posizionato in alto o in basso e non di lato, sono i più efficienti in termini energetici.

Per l’acquisto di un nuovo frigorifero ci si può rivolgere ad uno dei tanti centri commerciali, oppure anche online ad esempio su Amazon, facendo attenzione che il prezzo comprenda la consegna al piano e il ritiro dell’eventuale vecchio elettrodomestico. Prima di gettare il vecchio frigorifero, si può anche cercare di venderlo su Marketplace di Facebook o in altri siti di annunci: il ricavo non sarà molto, ma comunque meglio di zero, e si aiuteranno anche persone meno abbienti.

Inoltre un’idea da valutare è contattare piccoli rivenditori di elettrodomestici che spesso vendono prodotti nuovi ma con piccoli difetti estetici, come bolli o scheggiature esterne. Se non siete maniaci dell’estetica, il risparmio può essere interessante.

Come prolungare la vita del frigorifero e ridurre il consumo energetico

* Regolare la temperatura a seconda della stagione, riducendola leggermente d’inverno.
* Durante l’inverno lo spazio occupato dai cibi nel freezer tende progressivamente a ridursi. Quando la temperatura esterna alla casa scende sotto zero approfittatene per riempire dei contenitori di plastica di acqua, lasciarli fuori a ghiacciare e poi metterli nel freezer per colmare lo spazio vuoto e ridurre l’area da mantenere refrigerata.
* Non riempire eccessivamente il frigorifero: un frigorifero troppo pieno impedisce la circolazione dell’aria fredda all’interno, costringendo il compressore a lavorare di più per mantenere la temperatura.
* Se avete un frigorifero a sbrinatura manuale evitate che si formi uno strato di spessore superiore ai 5 millimetri.
* Quando scongelate del cibo, passatelo dal freezer al frigorifero la sera prima dell’utilizzo: questo raffredderà il frigorifero e ridurrà il consumo energetico durante la notte.
* Non introdurre mai cibi caldi o tiepidi nel frigorifero, ma attendere che siano già a temperatura ambiente o anche più bassa (per esempio raffreddandoli sul davanzale della finestra in inverno).
* Passare almeno due volte l’anno l’aspirapolvere o un pennello tra le serpentine della griglia di aerazione sul retro del frigorifero (previo spegnimento dell’apparecchio).
* Ogni tanto controllare che la guarnizione della porta non sia rotta o incrostata da cibo ed eventualmente sostituirla.
* Non posizionare il frigorifero vicino al fornello, alla lavastoviglie, al forno, al termosifone o in luogo esposto alla luce diretta del sole.
* Fare in modo che ci sia buon ricircolo d’aria tutto intorno al frigorifero.
* Scollegare il frigorifero: se si prevede di non utilizzare il frigorifero per un periodo prolungato (come durante le vacanze), è consigliabile scollegarlo dalla presa elettrica per risparmiare energia.

Per chi volesse approfondire il discorso, ecco altri piccoli segreti sul risparmio energetico con i principali elettrodomestici.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009